Miopatia

Ringrazio il dott. Muciaccia per la risposta, ma gentilmente mi può dire che esami ematici dovrei fare perchè io ho fatto anche questi esami che il mio medico ha detto che sono normali:
CREATININA 0,91 (VAL. RIF. 0,72 - 1,18)
GLUCOSIO 89 ( 74 - 106)
GOT AST 24 (17 -43)
GPT ALT 39 (0 - 45)
GGT 31 ( 1 - 55)
ACIDO URICO 6,0 (3,5 - 7,2)
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE PLASMATICHE Tracciato elettroforetico nella norma
EMOCROMOCITOMETRICO nella norma

Le vorrei riportare l'esito dell'EMG
Turns/s Ampl.uV NT/MA MA/NT
D DELTOID 1 942 970 0,97 1,03
Media 825 1124 0,79 1,43
D FIRST D
INTEROSS 1 1149 792 1,45 0,69
Media 1090 648 1,75 0,59
S BICEPS 1 936 643 1,46 0,69
Media 865 794 1,12 0,93

La ringrazio ancora e Le auguro buone feste.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utene,

in effetti anche questi parametri sierici sono normali.
Consiglierei di richiedere i seguenti esami ematici: ANA, VES, PCR, fattore reumatoide, LDH, CPK, Mioglobina, Markers epatiti A,B,C, Ab anti Jo1, Ab Anti Muscolo Liscio, Ab anti-recettore acetilcolina, Ab contro i canali del calcio voltaggio dipendenti. Opportuno ripetere l'esame elettromiografico nonchè sentire il parere del reumatologo e del neurologo esperto in malattie muscolari. Se nella sua famiglia (padre, madre, nonni, fratelli, cugini) fossero presenti altri casi di miopatia, si potrebbero richiedere tests genetici (infatti vi sono un numero considerevole di miopatie su base ereditaria). Comunque non vedo motivi di particolare apprensione alla luce della normalità di quasi tutti gli esami effettuati.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI