Erinazione intrasellare

Salve sono una ragazza di28 anni e nell'ultimo mese ho sofferto di fortissimi mal di testa. Ieri ho effettuato una TAC e il risultato è il seguente.

"L'esame TC dell'encefalo è stato eseguito senza infusione di MdC endovena.
Non si documentano aree di alterata densità parenchimale in sede sopra e sottotentoriale.
Normale morfologia e dimensioni del sistema ventricolare.
Regolari in ampiezza gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.
In asse le strutture della linea mediana.
Si segnala erniazione intrasellare delle cisterne ottico-chiasmatiche con lieve e asimmetrico schiacciamento del parenchima ghiandolare ipofisario, per maggiore spessore dell'emiadenoipofisi di sinistra.
Opportuna correlazione clinico-anamnestico-laboratoristica ed eventuale RM"
Oltre a dover fare una RM, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio cosa succede nella mia testa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cisterne sono delle normali dilatazioni di spazi fisiologicamente presenti nel cervello. Una delle Sue cisterne è dislocata su una ghiandola detta ipofisi che pertanto viene un pò schiacciata, compressa.
Generalmente tale alterazione non ha significato patologico soprattutto quando gli ormoni dell'ipofisi sono nella norma. Pertanto, oltre la visita neurologica e la RM encefalica per studiare meglio il problema e l'eventuale causa, sarebbe opportuno effettuare anche un consulto endocrinologico.
Stia serena

Cordiali saluti e buon Natale