Sclerosi multipla - vista doppia

Innanzitutto buongiorno, il problema è il seguente e riguarda la sclerosi multipla. La mia ragazza soffre da circa un mese di disturbi alla vista i quali si manifestano non con un problema di fuoco ma bensì lei dice di osservare le cose e di vederle doppie. Dopo che vede doppio si sforza un attimino per rimettere a fuoco e cosi al vista si ripristina correttamente. Lei dice che il papà che soffre di sclerosi multipla aveva come prim idisturbi propri oquesti della vista. Vorrei capire se magari lei essendo spaventtata e comunque infastidita dal fatto che i lpadre abbia la malattia , magari si senta anche lei di averla. Lei m iha detto che sente di averla per questi disturbi. Io non vorrei che lei sia solo preoccupata a tal punto che la sua vista faccia questi scherzi. Aiutatemi vi prego perchè ne soffro molto anche io. A breve farà gli esami però vorrei sapere prima qualcosa in più a riguardo. Ripeto che lei dice di vedere le cose sdoppiate e di doversi concentrare un attimo per mettere a fuoco. Mi ha detto anche che la sua vista è giusta ovvero vede bene e non usa occhiali. Grazie attendo una Vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo della vista va approfondito con una visita neurologica ed una oculistica con esame del fondo dell'occhio. Inoltre sarebbe importante anche effettuare una RM encefalica con particolare studio delle vie ottiche. Comunque tale disturbo, qualora fosse reale, non necessariamente sarebbe da attribuire ad un problema di SM. Le ricordo che questa malattia non è ereditaria, pertanto può tranquillizzare la Sua ragazza da questo punto di vista. Inoltre la neurite ottica che può precedere la SM generalmente non comporta diplopia (visione doppia).

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Io la ringrazio ma sono preoccupatissimo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rassereni e segua i consigli che Le ho dato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Le aggiungo un ulteriore informazione a riguardo della mia ragazza che in pratica mi ha detto di avere un altro disturbo. Lei dice che quando fissa un foglio bianco vede un puntino nero piccolo. Che dice a riguardo? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questo sintomo non è tipico della neurite ottica che potrebbe fare parte di una SM.
Faccia fare le visite di cui Le ho parlato prima.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Oggi è andata dal medico che le ha prescritto le visite dovute. Ad ogni modo il medico ha detto che si tratta molto probabilmente di stres. Pensi dottore che la mia ragazza mi ha detto che da quando ha sospeso l'attività scolastica quel problema glielo fa di meno.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente anch'io avrei questa idea ma prima è corretto indagare per escludere problemi organici.
Mi faccia sapere l'esito delle visita, se Le farà piacere.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Questo è chiaro però i lfatto della vista doppia non esclude la sclerosi multipla o si? Lei Dottore mi ha scritto che difficilmente può essere la sclerosi ma in base a cosa la esclude? Grazie ancora.....
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SM non la escludo, soltanto che intuitivamente, dai sintomi sopra elencati (diplopia compresa), mi sembra non molto probabile.
Le ricordo che le mie sono soltanto ipotesi con tutti i limiti di un consulto a distanza e senza avere mai visitato la paziente.
La visita diretta con gli eventuali accertamenti del caso sono un'altra cosa.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Io la ringrazio naturalmente per questi suoi consulti però rest ocomunque molto preoccupato perchè tempo ch isa cosa negli esami.......
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille ancora e nonostante sono molto nervoso apprezzo i suoi consulti che non fanno sicuramente male.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore mi perdoni ma il fatto che il padre abbia sofferto degli stessi sintomi ovvero dle vederci doppio non può centrare per niente con la sclerosi? Nel momento in cui il papà oggi ha detto questo alla dottoressa lei ha risposto che molto ptobabilmente anche il padre soffriva di stress e per questo aveva quei disturbi. cosa strana però non crede?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho detto che la diplopia non c'entri con la SM ma che non è un sintomo di neurite ottica che potrebbe rappresentare una prima fase di SM. La diplopia potrebbe fare parte del quadro di SM ma per un danno dei nervi oculomotori (III, IV e più frequentemente VI nervo cranico).

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
E appunto ma quindi non può farne parte come danno dei nervi oculomotori? Ora farà gl iesami però non potrebbe essere che ne faccia parte e quindi abbia la sclerosi? Scusi se insisto però non essendo un medico non è molto facile capire ciò che m iha appena detto hehehe. Lei la esclude la sclerosi secondo un suo primo pensiero perchè? Settimana prossima comunque farà gli esami e spero che se ci sia qualche valore fuori posto non sia nulla di grave.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi sono spiegato bene. Non escludo la SM ma la neurite ottica che potrebbe essere il fenomeno iniziale della SM. Sarebbe impossibile potere escludere o, viceversa, fare diagnosi on line. Spesso non si riesce nemmeno a farla con la visita diretta....
Comunque non pensi a malattie importanti se prima non si effettuano gli accertamenti necessari.
Stia sereno e non si faccia prendere eccessivamente dall'ansia.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio ma è difficile non farsi prendere dal panico sapendo che suo padre che è affetto da sm aveva gli stessi suoi sintomi di ora.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La capisco perfettamente, infatti ho precisato di non farsi prendere <<eccessivamente>> dall'ansia ma so bene che è impossibile stare tranquilli. Statisticamente è poco probabile che ne soffrano padre e figlia, se serve per incoraggiarla un pò.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si certo può servire ad incoraggiarmi però voglio dirle un'altra cosa visto che siamo in argomento. Ho trovato questa informazione:
Quest'ultimi sono i sintomi che statisticamente si manifestano con maggiore frequenza all'esordio e all'inizio di malattia, ma seppur in una percentuale inferiore la sclerosi multipla può esordire con sintomi altrettanto importanti quali:

* la visione doppia , detta anche diplopia;
* una paralisi facciale e/o nevralgia del trigemino;
* disturbi vescicali, intestinali e/o sessuali;
* vertigini associate a nausea e vomito;
* nistagmo;
* disturbi di carattere cognitivo.

Che dice Dottore? Ad ogni modo dicon oche quando uno vede doppio può essere ad uno stato avanzato della malattia quindi?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Statisticamente non mi sembrano sintomi frequenti in stadio iniziale di malattia ma la SM a volte è subdola.
Sia fiducioso ed eviti, se possibile, una ricerca ossessiva su internet perchè spesso si trovano notizie non attendibili e non controllate, questo in senso generale.
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
So che il medico è lei però mi deve perdonare ma la sclerosi multipla se ci si documenta in qualsiasi sito dice che inizia con vista offuscata o doppia.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ripeto che ho parlato di "neurite ottica", che potrebbe essere la patologia iniziale di SM, che non presenta diplopia ma offuscamento della vista, alterazione della percezione dei colori e dolori orbitari spesso accentuati dal movimento degli occhi. In questa condizione generalmente non si presenta diplopia.

[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
E fin oa qua è chiarissimo però nel momento che lei ha diplopia non potrebbe quindi essere sclerosi multipla?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente ma non è uno dei sintomi iniziali più frequnti, tutto qui.

Auguri di buon anno
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore la mia ragazza ha preso gli appuntamenti coem le dicevo per fare tutto però ora dice di avere formicolio alle gambe. è un sintomo della sclerosi?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicoli alle gambe è un sintomo comune a tante situazioni, dalle più banali a quelle importanti come la SM. Ma così, senza nessun accertamento e visita neurologica, non è possibile stabilire la natura.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Lei ha il problema agli occhi e anche i lformicolio alle gambe dottore. Parlaimoci chiaro sono 2 sintomi che rientrano nella sclerosi multipla. Lei non sa coem mi stò sentendo io ora a parlare con lei che dice di vedersi diversa ma semrpe felice.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vero che sono due sintomi di SM, ma è pure vero che sono sintomi di tante altre situazioni, alcune anche banali.
Non si scoraggi prima di avere effettuato gli esami.
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
è cosi strano che il padre abbia la sclerosi e pure lei ora ha questi sintomi. Mi sento in una situazione pessima. penso che ora riuscirei a spaccare il mondo in due e capire ise lei dovesse essere ammalata cosa vuol dire doversi godere la vita.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche se dovesse avere questa patologia (cosa ancora tutta da dimostrare e per nulla certa) Le ricordo che la maggioranza delle forme cliniche sono abbastanza "benigne" ed alcune permettono di vivere per lunghi anni una vita del tutto normale.
Non si abbatta e non si scoraggi.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore da dimostrare ci saranno molte cose però il fatto che lei sente questi disturbi penso proprio sia vero PURTROPPO.
[#31]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Oggi ha fatto la visita oculistica ed il meedico le ha detto che non ha problemi alla vista. Le ha detto anche che spesso nelal fase di crescita accade che gli occhi danno i lditurbo della diplopia, è vero? Cio il medico le ha dato una possibilità del suo problema che si verifica o ha sparato una cosa coi tanto per? ora lei farà la visita neurologica però vorrei capire se il medico nel frattempo le ha detto una cosa vera ovvero del poter vedere doppio in fase di crescita. Grazie attendo sue notizie
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente è la prima volta che sento questa notizia, mi pare strana. Si dovrebbe verificare con un oculista.
Comunque faccia con fiducia la visita neurologica e soprattutto la RM.

Buonanotte
[#33]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
rm sarebbe?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

RM sono le iniziali della Risonanza Magnetica che nel caso della Sua ragazza sarebbe opportuno che eseguisse all'encefalo (cervello) e al midollo spinale completo.
Ma sicuramente Le sarà prescritta dal neurologo che La visiterà.

Cordialmente
[#35]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille delle sue risposte ora le chiedo un'altra cosa.
La mia ragazza dice che quando vede doppio vede doppio in senso verticale e anche orizzontale. Le chiedo anche un'altra cosa riguardo al distinguere se è binoculare o monoculare. Le due domande dottore sono le sueguenti:
-vede doppio sia i nsenso verticale che oprizzontale cosa le fa pensare questo?
-Come distinguere se è monoculare o binoculare?
[#36]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore la mia ragazza dice di svenire a volte e di avere male alle gambe oltre a formicolii e vista doppia e girament odi testa. Da circa u nanno i medici hann osemrpe detto che va tutto bene e invece non è cosi come si spiega questa cosa?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua ragazza ha fatto la visita neurologica e la RM encefalica e del midollo?
[#38]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
No e penso la farà se gleial prescrivera il giorno 4 i lmedico neurologo. lei il 4 ha l'esame. la cosa strana è coem può essere che un anno fa stava megli oe ora stia peggi oe nessuno fa nulla. io non capisco
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quale esame ha il 4?
[#40]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Il 4 ha l'esame dal neurologo che deciderà lui ciò che fare ma da quanto so il padre vuole farle fare l ostesso l'esame che fece lui ai tempi per vedere se ha la sclerosi, anche se il medico nno ritiene opportuno prescriverlo. La cosa che mi fa specie dottore è che lei quando ha male alle gambe ne soffre la sera di più e ogn itanto la mattina. Il su ovedere doppio nno ho ben capito coem sia ma dice che è di poco e le capita vedendo lontano e non da vicino. Io dottore non so più che dire e so solo che priam o poi sapro cos'ha e se mi dice tutto.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza la visita neurologica ed una Risonanza Magnetica non sapremo certamente nulla.

Cordialità
[#42]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie le saprò dire, spero....