Non avevo mai avuto problemi così gravi di insonnia come in questo periodo

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, non avevo mai avuto problemi così gravi di insonnia come in questo periodo.
Quando studio, cerco di andare a letto presto, ma riesco a prendere sonno solo intorno alle 3 di notte, dovendomi svegliare alle 6, la mattina sono distrutto. Quelle poche ore che dormo, dormo anche male, faccio incubi di ogni sorta che a volte mi fanno svegliare e rimanere fermo nel letto finquando non suona la sveglia.
In quest'ultimo periodo (negli ultimi due mesi) dormo sì e no un'ora o due a notte e faccio sogni molto angoscianti. Verso le 11 crollo, dovunque sono: all'università, a casa, in mezzo alla strada.
L'anno scorso ebbi un problema molto simile: rimasi sveglio per 4 giorni, dal terzo giorno iniziai ad avere grossi problemi di concentrazione, e poi apparvero le prime allucinazioni, finquando alla fine del quarto giorno crollai come se nulla fosse successo, per poi riprendere a dormire tranquillamente nei giorni successivi. Vivendo da solo, non ho reso partecipe nessuno di questo mio problema, nemmeno i miei genitori.
Ma la cosa strana è che non riesco a trovare la causa di quest'insonnia.

Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti, Ben.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

credo sia utile parlare del Suo disturbo ad uno specialista. Spesso la causa di episodici disturbi del sonno può essere ricercata in periodi particolarmente stressanti a livello lavorativo o personale o ad un quadro ansioso-depressivo sottostante.
Le allego un contributo che spero possa esserLe di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/189-l-insonnia.html

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio