Pressione alla testa e difficoltà a leggere

dopo un capogiro del quale il mio medico di base mi ha parlato di otolite (il capogiro non era in senso rotatorio ma piu' ondulatorio come se mi ballasse forte la vista accompagnato da nausea), mi è rimasto un senso di pressione alla testa (parte sopra e frontale) con difficoltà nella lettura sia su foglio che al computer oltre a un senso di instabilità, ho fatto la risonanza magnetica senza che sia emerso nulla oltre a gastroscopia e ecografia addominale in quanto avvertivo da tempo mal di stomaco, ho fatto anche una visita oculistica.
Sia il mio medico di base che lo specialista addominale che mi ha prescritto la gastroscopia e l'ecografia addominale mi hanno parlato di stress e depressione, ma il mio dubbio forte e' come questi sintomi possano essere collegati ad uno stato depressivo pertanto vi chiedo cortesemente se i sintomi da me descritti possano essere riconducibili ad uno stato depressivo (sono tendenzialmente una persona ansiosa in attasa della gastroscopia avvertivo dolori di ogni genere alla stomaco attualmente ho momenti di ansia e disinteresse nelle cose al mattino fatico a partire per affrontare la giornate considerato che lavoro al computer e per i motivi sopra esposti trovo difficoltà aggiuntive.
Ribastisco la richiesta principale se la pressione alla testa (come se avessi una mano appoggiata al capo) e la difficoltà a leggere siano una derivazione da una forma di depressione.
In attesa di una vostra cortese risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

I disturbi che descrive possono rientrare tra quelli dovuti ad una somatizzazione d'ansia. Il risultato negativo degli esami eseguiti indirizzerebbe ulteriormente verso quest'ipotesi. Le consiglio una valutazione specialistica in merito per conferma ed eventuale trattamento.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

I disturbi che descrive possono rientrare tra quelli dovuti ad una somatizzazione d'ansia. Il risultato negativo degli esami eseguiti indirizzerebbe ulteriormente verso quest'ipotesi. Le consiglio una valutazione specialistica in merito per conferma ed eventuale trattamento.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per l'interssamento e mi permetto di richiedere una precisazione.
Avverto anche saltuari capogiri durante i pasti (anche il primo è arrivato durante il pasto)
Praticamente lei ritiene che il tutto sia dovuto a somatizzazione, ma di fatto la causa principale è riconducibile ad una forma depressiva, io faccio il bancario e da tempo ci sono vari cambiamenti che al verificarsi mi hanno sempre causato ansia ma mai il probblema sopra esposto per questo sono preoccupato.
Faccio praticamente fatica a capire se l'ansia è la causa dei mie probblemi o i prebblemi sono la causa dell'ansia.
Ringrazio in anticipo e porgo i miei più cordiali saluti.