Mano che trema

Salve, io e da qualche mese che noto che indistintamente, ma piu frequentemente le dita della mano dx mi tremano, il pollice comincia a tremare e anche l'indice lo fa, ma meno forte...Non riesco a farlo smettere di proposito devo attendere che passi da solo (di solito nel giro si 30-40 secondi passa), e poi finito il tremolio la mano rimane un pochino indolenzita ma passa subito, alle volte di notte mi sveglio con l'anulare e il mignolo che mi formicolano, anche qui vale il discorso che mi capita piu frequentemente con la dx, e anche qui il tutto dura circa qualche secondo e poi mi riaddormento. Non mi capita di averli tutti e 2. O mi trema oppure mi formicola. Spero di essere stato chiaro, e spero che non sia nulla di preoccupante. In attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che ci sia nulla di preoccupante ma una visita neurologica andrebbe fatta per avere un'indicazione diagnostica corretta.
Stia comunque sereno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere una compressione del nervo ulnare? Una elettromiografia risulterebbe inutile?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un'ipotesi circa il disturbo al 4° e 5° dito. Circa gli esami da effettuare, questi sono prescritti dal medico in base ai riscontri della visita e non in maniera indiscriminata. Pertanto si affidi ad un neurologo e segua le sue indicazioni.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ferraloro, lei saprebbe dirmi quali patologie potrei avere in base ai sintomi che le ho descritto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è inutile che elenco una serie di patologie possibili e anche controproducente, va fatta una visita specialistica con tranquillità.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille