Cervicale possibile distorsione?

Salve oltre che complimentarmi per l'ottimo sito vorrei farle sapere la mia condizione di salute per trarre delle conclusioni.
Da due giorni ho un forte dolore mentre fletto il capo verso destra e sento un grande dolore vicino la 1a e 2a vertebra cervicale ! domani andrò ad eseguire di certo un lastra per vedere la situazione del mio rachide.ma cosa può essere secondo voi? potrebbe essere un legamento lesionato? oppure un muscolo stirato? ma mi scuso i muscoli nella zona cervicale hanno anche la funzione di impedire una certa gamma di movimenti(rotazione ecc) ? spero mi possiate chiarire i miei dubbi!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha avuto negli ultimi tempi qualche trauma nella regione cervicale?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si .ebbi un trauma dovuto ad un incidente stradale che all'inizio non diede sintomi ma dopo qualche paio di giorni si fece purtroppo sentire..!
Vorrei chiederle se può essere un muscolo o un legamento? quale dei due?
e anche quale funzione hanno i muscoli nel collo? hanno anche la funzione di frenare i movimenti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un trauma della colonna cervicale può provocare la sintomatologia dolorosa che accusa. Circa le strutture coinvolte non è possibile stabilirle on line, necessita una visita specialistica diretta ed eventuali accertamenti strumentali che lo specialista riterrà utile prescrivere. Pertanto eviti il "fai da te" e si rivolga innanzitutto al Suo medico curante e si lasci guidare.
Comunque questi sintomi sono comuni dopo un trauma cervicale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore sono andato da un dottore che conosco per prendere un appuntamento per una lastra cervicale ma purtroppo lo ha fissato tra due giorni
io ho molta ansia.e spero che voi possiate tranquillizzarmi!
volevo che per farmi stare sicuro per questi 2 giorni..vorrei che mi diceste se i muscoli hanno funzione di limitare anche i movimenti del collo come rotazione flessione ecc---- per cortesia spero in una risposta ... mi scuso
non abbandonatemi!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i muscoli hanno funzioni diverse secondo il tipo, alcuni permettono la rotazione, altri la flessione, altri l'estensione della testa. Non capisco però la natura della Sua domanda e la Sua preoccupazione. Alla radiografia comunque non si vedono i muscoli.

Cordialmente