Confronto rmn/pet/eeg

Buonasera. A seguito di importanti quanto non chiari sintomi cosiddetti aspecifici (inappetenza da circa 12 mesi con iniziale perdita del 10% del peso corporeo, recuperati, ma permanenza di completa assenza di appetito), forte astenia (invalidante al punto da rinunciare ad attività comuni e piacevoli come uscite serali, viaggi), nonché un sanguinamento orale inizialmente interpretato come emoftoe (rivelatosi sanguinamento del trigono, escluse patologie locali con biopsia), ho intrapreso una serie di consulti specialistici ed esami strumentali impegnativa in termini pratici, economici ed emotivi.
Non presento evidenze laboratoristiche per astenia (no anemia, indici renali regolari, tiroide e suoi valori nei limiti). Non ci sono al momento evidenze di autoimmunità.
La qualità del sonno (non la quantità, incrementata) é pessima, mai riposante da mesi.
Ho sintomi dubbi: deficit di attenzione (difficoltà a leggere libri), dimenticanze di nomi propri, fatti recenti, parole. Concomitante stress soggettivo.
Tra gli esami, PET Fdg-18 Total Body a Maggio 2010 (negativa) + encefalo.
Questo il referto, giudicato di poco conto dal tecnico nucleare e non interpretato in modo univoco (aspecifico) dagli specialisti di competenza e da medici oncologi consultati per altri dubbi (visita ematologica c/o noto istituto per escludere patologia onco-ematologica):
Le immagini relative all'encefalo documentano modesta simmetria del tracciante a liv. delle regioni temporali, con relativa maggiore fissazione da parte della corteccia del lato di DX. CONCLUSIONI: Modeste alterazioni del metabolismo glucidico, al limite della sigificatività diagnostica, in sede corticale temporale DX.

RMN prescritta SENZA mdc a Luglio 2010: negativa.

EEG Luglio 2010, ancora aspecifica: Attività di fondo a 9-10 Hz, regolare, instabile, bilaterale, simmetrica. Buono gradiente antero-posteriore. Presente reazione di arresto all'apertura degli occhi. Sulle regioni fronto-temporali dei 2 emisferi, con prevalenza SX, si rileva presenza di occasionale attività lenta a 5-6 Hz, organizzata in brevi sequenze, talvolta di aspetto aguzzo. HP e SLI nella norma. CONCLUSIONI: Tracciati testimoni della ptresenza di attività lenta, talvolta di aspetto aguzzo, sulle regioni fronto-temporali dei due emisferi, con prevalenza SX, inscritta su un ritmo di fondo nei limiti di norma.

La domanda è la seguente:
il reperto PET encefalo è realmente aspecifico, o suggerisce necessità di approfondimenti (RMN non semplice, ma CON mdc)?
La RMN effettuata SENZA mdc, di conseguenza, è affidanìbile e derimente?
La sintomatologia - astenia+totale inappetenza+cattiva qualità del sonno, propende per disturbi neoplastici/paraneoplastici o localizzati nell'area encefalica/neurologica?

Ringrazio anticipatamemte di un consulto seppur consapevole dei limiti del mezzo informatico.
Sono giovane (30 anni) e parecchio in confusione.
Distinti saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

gli esami a cui si è sottoposto non mettono in evidenza un chiaro interessamento neurologico. Inoltre la sintomatologia che riporta è aspecifica e non in prima battuta collegabile ad una problematica neurologica. Il referto della PET può rientrare nei limiti fisiologici e anche il referto EEG non mostra alterazioni rilevanti. Inoltre la RM senza mdc è negativa. Le considerazioni che mi sento di fare sono le seguenti.
1. i disturbi che lamenta sono aspecifici e non indirizzano ad una precisa affezione neurologica
2. gli esami fatti sono negativi. Potrebbe forse, a discrezione del Suo neurologo, essere utile completare l'esame EEG con una valutazione in deprivazione di sonno per valutare meglio le piccole alterazioni riscontrate all'esame di base. Potrebbere essere utile approfondire i disturbi di memoria e dia attenzione con l'esecuzione di tests neuropsicologici.
3. La RM senza mdc è già rassicurante. Il mdc si utilizza per tipizzare meglio alterazioni già evidenti all'esame di base. Inoltre, l'approfondimento con mdc può essere utile nei casi di forte sospetto per patologia neurologica o in presenza di un esame neurologico che evidenzi segni non spiegabili dall'esame di base.

Concludo con una domanda. Non ha riportato il risultato della visita neurologica. Era negativo?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dr Vecchio, la ringrazio sentitamente del riscontro chiaro ed approfomdito. In risposta alla sua domanda, la visita neurologica a luglio 2010 era negativa (ma purtoppo avevo scordato di sottoporre al medico l'esito PET, mea culpa). Quanto alla sintomatologia sistemica ed aspecifica, il fatto che essa non sia univocamente interpretabile é per me tutto fuorché rassicurante (ho infatti consultato diversi specialisti, ma nessuno in grado di attribuire i disturbi, generando purtoppo in me sempre maggiore cinfusione e sconforto). Sottoporrò nuovamente il caso, PET inclusa, al neurologo a breve. Quello che dice sulla RM mi é di non poco aiuto, per questo la ringrazio. Quanto ai test, porrò direttamente la domanda allo specialista. Quello che le chiedo, in linea di massima, e se potrà rispondere, é se una patologia neurologica, sia essa infettiva o neoplastica o altro, possa portare inappetenza completa (per un danno locale o per danno sistemico) e forte astenia. La mia domanda sorge dal fatto che, soggettivamente, questi sono i sintomi che più mi disturbano. Per questo, forse sbagliando, tendo personalmente ad attribuirvi un peso importante, in quanto insieme alle amnesie questi impattano sulla mia vita in modo moto importante limitandomi nei doveri come nello svago. Le faccio presente che un sospetto di disturbo depressivo atipico (con sintomi cioé se ho ben inteso di tipo funzionale ma umore non sospetto per DD) é stato affrontato con terapia ex iuvantibus di SSRI con effetto nullo seppur protratta. Questo rinforza sia nei 'curanti' o meglio negli specialisti consultati, sia in me la consapevoolezza che si tratti appunto di disturbi organici (non manca affatto il desiderio, forte, di fare, ma proprio l'energia, con forte stanchezza invalidante ed allo stesso modo mi alimento con tenacia da mesi nonostante l'assenza di fame, e ciò é un po' snervante e fonte di preoccupazione in me, non trovando il 'bandolo della matassa').
Ringraziandola dell'attenzione, la saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dr Vecchio, torno a lei a seguito della visita di controllo neurologica (o meglio, incontro): il medico infatti, seppur preceduto da telefonata del curante (psicoterapeuta e psichiatra) che auspicava approfondimento specialistico, non ha affatto effettuato esame obiettivo, ma soltanto rivisto PET (negativa, maggio 2010), RMN effettuata SENZA mdc (luglio 2010) e EEG (persistere delle alterazioni rilevate a luglio 2010 e gennaio 2011, ritenute aspecifiche e fisiologiche).
Ho esposto i medesimi dubbi allo specialista, che ha attribuito il tutto a problemi 'psicologici'.
Ora, permangono in me forti dubbi in quanto lo stesso curante auspicava un esame obiettivo ed eventuali test neuropsichiatrici (definiti invece dal neurologo come inusuali ed inutili su soggetto giovane).
In attesa di 'fare il punto' con il curante, le ripropongo un quesito telematico: avrebbe senso/necessità approfondire la RMN con infusione di MDC, alla luce del fatto che diverse cure farmacologiche ex-iuvantibus non abbiano riportato beneficio alcuno, ovvero, è sensato sospettare un'origine neurologica del distrurbo laddove i tentativi di cura hanno fallito sul versante psicologico, ed a fronte di un peggioramento dell'astenia, ad un nuovo emergere della sintomatologia 'disattenzione-amnesie' ed a sofferenza aspecifica?
Negli ultimi giorni sono presenti anche giramenti di testa (anche a riposo), fitte alla testa (sono un'emicranica, ma il dolore mi è nuovo), vista annebbiata al mattino, sogni vividi e flash luminosi bilaterali.
Mi scuso della lungaggine e la ringrazio dell'attenzione.
Cordiali saluti.