Malattia neurologica o psichica?

gentili Dottori, Vi chiedo disperatamente un parere riguardo la mia recente "avventura"(forse negativa)!!!
Allora io sono Giuseppe, un ragazzo di 18 anni, ed essendomi diplomato quest'anno sono andato in vacanza ad ibiza...qui in discoteca per la prima volta (solo qualche spinello altre volte) ho fatto uso di una sostanza stupefacente MD(meta-anfetamina? o MDMA?), il principio attivo dell'ecstasi, mooolto più potente delle normali pasticche. Penso di aver preso una dose eccessiva perchè, considerando che comunque è stata la prima volta(e l'ULTIMA!!!) e quindi non conoscevo gli effetti ed ho avuto un pò paura, mentre ero sotto il suo effetto, oltre ai soliti effetti devastanti: allucinazioni, capogiri, conoscenza alterata..ecc., ho avuto, dopo un pò che era salita la droga, dei forti irrigidimenti dei muscoli del collo ed in generale e contorcevo le mani all'interno verso di me.(convulsioni?)
Nei giorni successivi ho cominciato a pensare di non essere più in me stesso, pensavo che facessi cose di cui non mi rendessi conto e dopo una settimana ho cominciato ad avere una perdita di forza e l'inizio di un tremore negli arti superiori.
Sono entrato in uno stato di vera paranoia in parallelo inoltre è nata in me la paura di aver contratto l'Hiv perchè quella notte mi ritrovai un taglietto sulla vena della mano destra( e pensai subito a qualcuno che avesse l'hiv, e che, avendomi visto in quelle condizioni, avesse voluto contagiarmi per "solidarietà"!!!).
Nel mese successivo ho subito un periodo di forte stress, ho lavorato 10 ore al giorno con la media di 5-6 ore di sonno, tutti i giorni per un mese, sotto il sole come bagnino, lottando chiaramente con il forte ribollire al mio interno.
Durante questo mese 08/2007 ho cominciato a riscontrare i primi sintomi del probabile contagio e li ho perso tutte le mie speranze, in realtà ad oggi, posso dire che quei sintomi erano solo conseguenza di una faringite non curata bene, che si è trasformata in un infezione alle orecchie, e faringe di natura virale(visita dall'otorino-langoiatra ed analisi del sangue con formula leucocitaria leggermente alterata). Ad oggi sto facendo una cura di ( Deltacortene 25mg e Zitromax(tre di seguito e poi una a sett.x3sett.)), sembra che il mio malessere sia diminuito ma l'infezione color biancastro ancora c'è!!!
Comunque, adesso ciò che continua ad assillarmi e la sensazione di tremore che io ho! Sapendo che comunque io ho sempre( negli ultimi 3 anni per motivi di vario genere) sofferto in maniera leggerissima di disturbi di ansia e depressione, insoddisfazione, insonnia...ecc.

Vi spiego:

1) quando sono in piedi ho la sensazione di oscillare,

2) A volte mi sembra che i tremori corrispondano al battito del cuore, ho la sensazione che aumentano anche i battiti,

3) In momenti di stato emozionale aumentato incontrollabilmente a seconda dell'emozione, provocandomi tremore della voce, degli arti sup. e inf.,

4) Quando prendo qualche cosa tra le mani, ad es. un bicchiere di acqua, le mani tremano...a volte di più a volte di meno...altre volte per niente(quando sono realmente rilassato e convinto di non avere nessun tremore!)

5) Spesso mi sento osservato (alcuni mi fissano proprio) e ho paura di avere dei tremori di cui non mi rendo conto(alla testa e anche al viso) poi io mi agito e ed ecco che forse i tremori sono reali...,

6) a volte mi capita di isolarmi completamente(forse i miei movimenti rallentano anche), in concomitanza allo stato di agitazione, fisso il mio sguardo sul bordo superiore dei miei occhiali prendendo come punto di riferimento ciò che davanti a me è fisso per cercare di capire se in realtà la mia testa sta tremando o no...in realtà noto un tremore, ma non riesco a capire se sia una cosa normale che la mia mente amplifica.

7) inoltre ho notato che in determinate posizioni avverto tremori della mascella, e a volte mi capita di avvertire che i denti sbattano leggermente tra di loro, e a volte assumendo espressioni particolari e precise della bocca ho dei tremori che partono dal collo fino alla bocca,

8) devo dire che un tre settimane fa mi sentivo davvero sull'orlo della pazzia, allora ho preso 12 gocce di Rivotril, che prende mia madre da quando ha avuto un Ictus emorragico, per rilassarmi e devo dire che mi sono scomparsi tutti i sintomi e le mie capacità mentali sono migliorate, infatti prima che lo prendessi non riuscivo nemmeno a seguire la tv o ad ascoltare ed inserirmi in una discussione, dopo l'assunzione mi sono calmato, rilassato ed addormentato. il giorno dopo stavo molto meglio ma poi i sintomi sono riapparsi forse a causa dello stress per il trasferimento di abitazione, l'inizio di una nuova vita, e un pò di disordini familiari.

Infine ciò che io volevo chiedere oltre al Vostro parere, è se una dose forse elevata di MD possa aver dato il via al Morbo di Parkinson.....ah quasi dimenticavo...mentre ero sotto l'effetto della droga ho avuto dei bruciori al cervello, in particolare un po nel lobo frontale, al cervelletto(dopo 2 ore) e parlando in un sistema di riferimento tridimensionale(x,y,z), al centro del cervello, forse un po più su...cosa significa?...erano i neuroni che stavano morendo? Inoltre Lei pensa che anche una sola assunzione di questa droga abbia potuto provocare dei danni irreversibili al mio cervello? Oppure lei pensa che debba recarmi da uno psicologo?

Ringrazio sinceramente per l'attenzione che mi dedicherete, e spero che mi rispondiate al più presto perchè sono davvero preoccupato.
Quest'anno ho iniziato l'Università, alla facoltà di Fisica presso la Sapienza e a causa di tutti questi problemi adesso ho la paura di non riuscire nella passione della mia vita, per COLPA DI UNA NOTTATA TROPPO TRASGRESSIVA!!!!!

p.s. Se possibile data la sua esperienza e la vicinanza del luogo in cui lavora dalla mia abitazione, sarei molto contento se il Dr Luca Barbato lasciasse un suo commento, e se sarà possibile cercherò anche di raggiungerla!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
da tutto quello che ha scritto comprendo che la sua preoccupazione è a livelli altissimi. Il concumo di sotanze del tipo da lei assunto ha sicuramente delle ripercussioni sul sistema nervoso, tuttavia credo che il modo migliore per fugare tutte le sue preoccupazioni sia quello di rivolgersi al più presto ad uno specialista. Il fatto che tutti i sintomi che lei riferisce siano magicamente scomparsi con poche gocce di rivotril fa ben pensare rispetto alla origine degli stessi escludendo danni irreversibili (il via al Parkinson di cui lei parlava). Ripeto, si rivolga al più presto ad uno specilalista e si affidi con fiducia alle sue cure
cordialmente

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in effetti una consulenza psichiatrica con una visita approfondita le potrà dirimere i dubbi diagnostici e le preoccupazioni peraltro giustificate pienamente.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Vassilis Martiadis e Dr Stefano Garbolino,
Innanzi tutto Vi ringrazio con tutto il cuore per la Vostra attenzione.
Seguirò il Vostro consiglio, infatti ho preso per questa sera un appuntamento con uno specialista.
Comunque, volevo scrivere altre informazioni:

1) Chiedendo a chi mi sta intorno se avessero notato qualche cosa di strano in me, tutti hanno risposto di no,
2) L'"unica" cosa che hanno notato è una mia assenza temporanea che corrisponde proprio al momento in cui io percepisco questa sensazione di tremore;

In effetti questa mattina mentre seguivo le lezioni in facoltà, ho avuto una forte crisi!
Vi spiego:

1) Le prime sensazioni che ho avuto sono state nausea, mal di stomaco, deconcentrazione, irrequietezza;
2) Successivamente ho iniziato ad avvertire tachicardia, e aritmia del battito, secchezza in bocca e sapore amaro;
3) Ho iniziato a percepire un'agitazione interna (qualcosa di incontrollabile) e ho avuto l'impressione di spasmi muscolari involontari(nn so cm spiegarmi, scusate la mia ignoranza), di tremori agli arti superiori ed inferiori ed in particolare alle spalle;
4)Forte perdita di concentrazione, sudarella alle mani(fredde), cefalea e vampate di calore alla testa; in quei momenti cercavo di capire cosa mi stesse succedendo e contemporaneamente cosa stesse spiegando il professore(certamente cose moolto impegative) ed in più pensavo a chi mi stava intorno cosa potesse pensare se in effetti ho questi attacchi;
Alla terza pausa ho deciso di andarmene perchè la mia giacenza in facoltà era futile anzi forse negativa, quindi me ne sono andato ed è venuto con me un mio amico al quale ho spiegato tutto. Lui che era al posto dietro di me in classe non ha notato niente di strano trannne che in certi momenti mi assentavo e fissavo il quaderno(ed io mi ricordo di aver fatto ciò, penso che questo però siA effetto dello stato in cui mi trovavo).

questi sintomi sono durati fino a dopo pranzo e si sono affievoliti dopo che ho preso una tisana rilassante!!!! Ho notato che quando pensavo di stare bene mi sentivo effettivamente meglio, quando poi mi concentravo su me stesso e ricominciavo ad "osservarmi" questi sintomi ricomparivano. é possibile che sia affetto da PSICASTENIA, ovvero da unA nevrosi ossesiva che mi spinge ad avere degli attacchi di panico, ansia, sociofobia....?

Voglio ricordare che in questi giorni sono sotto Deltacortene 25m-compresse, oggi 8/10 ho preso la 10a ed ULTIMA pasticca, insieme a zitromax 500mg, di cui ne ho prese tre di seguito(1 al giorno) la scorsa settimana ed oggi(dopo gli attacchi) la prima di tre a distanza di una settimana una dall'altra.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami.
Cordialmente Giuseppe
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio anche il Dr Stefano Garbolino..

ho dimenticato di dire che dopo pranzo ho preso una tisana rilassante che ha affievolito i miei sintomi!!!!...è una cosa normale??!

Grazie ancora
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
gentile utente,
la fine del tuo ultimo post riassume forse buona parte del suo disturbo, che io definirei da "preoccupazione compulsiva".

I sintomi che descrivi parlando della recente crisi in facoltà mi fanno pensare ad un attacco di panico. Il propblema secondo me è che, fino a quando non escluderai tutte le ipotesi diagnostiche peggiori attraverso la visita psichiatrica specialistica, non riuscirai mai a capire quali effetti derivano dalla sostanza e quali invece sono da attribuire alla tua ansia
Anche perchè, credo, fino ad allora non ti serviranno a molto le nostre rassicurazioni, se non altro a farti crescere nuovi dubbi, e così via

Aspettiamo quindi l'esito della visita specialistica

Ciao

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Utente
gentili dottori,
Anzi tutto mi scuso per nn aver scritto prima, ma sono stato impegnatissimo.
Allora l'esito della visita neurologica è stato questo:
Dopo una visita approfondita:

1) Ho presentato una grossa differenza di riflessi tra gli arti inferiori(quasi polifasici) e gli arti superiori dove i riflessi ci sono ma si vedono appena;
2) Il medico inoltre ha notato tremori alle mani;
3) La sensazione di nn riuscire a stare in piedi era solo una mia sensazione, la 1 e la 2 sono le uniche cose che la Dott.ssa ha notato.

Questo per quanto riguarda una diagnosi neurologica
...di coseguenza per scrupolo la dottoressa mi ha prescritto delgi esami di controllo:

1) Elettromiografia (I risultati sono stati perfetti);
2) Risonanza magnetica cervicale e cerebrale( da effettuare).

Per quanto riguarda l'episodio in facoltà, la dottoressa mi ha detto che sicuramente è stato un attacco di panico, ha notato che sono anche un tipo un pò ansioso...e mi ha detto che prima di tutto vuole escludere qualsiasi diagnosi organica(mi ha detto di rifare le analisi del sangue e se la formula rimarrà invertita, andrò da un ematologo) dopo di che si occuperà della mia psiche...

Voglio ricordare che la Formula leucocitaria dalle analisi del sangue è risultata invertita neutrofili 37.1%(min.37%) e leucociti 54%(max 50%), da qui consegue che ho un'infezione virale, ad oggi ancora ho la gola biancastra, la lingua a seconda dell'arco della giornata +o- bianca, i linfonodi sotto le orecchie vicino la mascella ingrossati, poi solo il linfonodo sinistro della gola (dove c'è una specie di "cratere(3mm)" bianco che nn se ne va da più di 2 mesi) un pò gonfio, ed infine 2 linfonodi all'inguine a destra, appena gonfi...Secondo l'otorino è una forma di erpes...(lo spero)...

Vi terrò aggiornati grazie ancora a tutti Voi!!!