Babinsky

buona sera, ho fatto una visita neurologica pochi giorni fa a causa di frequenti mioclonie che mi capitano prima di addormentarmi, non durante il giorno. il tutto è stato classificato come fenomeno parafisiologico dell'addormentamento, la visita neurologica è andata bene trannne l'essere positivo al segno di babinski( l'ho letto dopo la visita sul referto), ho letto che è un segno neurologico importante, può essere anche occasionale visto che il neurologo non mi ha detto niente? a quali patologie è associato? grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

il segno di Babinski indica una sofferenza della via motoria piramidale. Il suo riscontro non può essere considerato occasionale nè parafisiologico ma andrebbe sempre approfondito.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie, due ultime domande, questo segno da quali malattie può dipendere?, se non ho capito male questo segno è caratterizzato dalla flessione indietro o avanti dell'alluce dopo stimolazione cutanea, se invece non c'è nessuna flessione è da considerare positivo o negativo? grazie ancora
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

il segno di Babinski è caratterizzato dalla flessione dorsale dell'alluce, in seguito allo strisciamento di una punta smussata lungo il margine esterno della pianta del piede. Normalmente si deve avere una flessione in avanti (plantare). È fisiologico nel bambino fino a un anno di età; in età adulta è un riflesso patologico, che compare in caso di danno delle vie motorie piramidali. Il danno può essere causato da svariate condizioni neurologiche e non da una sola. Pertanto, è corretto approfondire in merito.