Sospetta malattia demielinizzante

gentilissimo dottore,
ho 17 anni e circa 2 mesi fa sono stata operata di appendicite.Dopo l'operazione ho notato parestesie alle braccia e alle gambe,sensazione di tremore oculare,e dolore alla spina dorsale.Avendo già in famiglia un caso di sm i miei genitori si sono rivolti al medico curante che mi ha prescritto le seguenti analisi:
-EMOCROMO,
-FERRO,
-FERRITINA,
-TRANSFERRITINA,
-CPK,
-LDH,
-OMOCISTEINA,
-FOLATI,
-EMOGLOBINA GLICATA,
-VES,
-PCR.
naturalmente ha aggiunto uno studio neurofisiolologico che comprende EMG,PEV,VELOCITA' CONDUTTIVA MOTORIA E SENSORIALE.
ora le chiedo sono giusti questi esami?c'è la possibilità che anche io possa essere affetta da sm o altra malattia demielinizzante?la prego di rispondermi e mi scuso se sono stata un pò troppo prolissa,ma credo che solo lei possa capire il mio stato d'animo.distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami ematici e strumentali prescritti dal Suo medico indagano vari versanti neurologici e non sono limitati alla sola SM (il cui esame principale è la RM che però non vedo tra quelli menzionati). E poi sarebbe opportuna una visita neurologica.
La SM non è una malattia ereditaria nel senso comune del termine, quindi da questo punto di vista si può tranquillizzare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentissimo dottore,
ho ritirato le analisi di laboratorio che hanno evidenziato omocisteina alta(16.0),monociti 4.7,e luc 0.2. a questo punto ho fatto una visita neurologica che non ha evidenziato nulla di rilevante,nonostante ciò mi è stata consigliata una risonanza magnetica.non riesco a capire come tutti questi disturbi si siano presentati solo dopo l'intervento chirurgico.mi ero dimenticata di dire che oltre ai sintomi menzionati nel primo consulto si è aggiunta una sensazione di gonfiore alla lingua.
la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica è stata negativa potrebbe tranquillizzarsi un pò.
Condivido pure il consiglio della RM encefalica per approfondire il problema. Gli altri esami strumentali menzionati nel primo post li ha già effettuati?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
oggi dovrò fare i potenziali evocati uditivi,lunedì i visivi.appena ho le risposte le faccio sapere.la ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, volentieri
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho fatto i potenziali evocati visivi che rientrano nella norma.mi è stata consigliata la rm nella speranza che non esca nulla.l'unico dubbio che mi ha fatto venire oggi il tecnico è stato scaturito da una sua frase"ma non è che in sala operatoria è successo qualcosa che non ti è stato detto?".io in passato ho sofferto di epilessia parziale benigna,e non vorrei che fosse successo qualcosa sotto anestesia.rimango sempre a sua disposizione per qualsiasi consiglio.la ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa estremamente piacere che i PEV siano nella norma.
Faccia adesso la RM con fiducia e stia serena. Circa la sala operatoria, ovviamente, non posso sapere ma non mi farei venire dubbi o sospetti. La frase del tecnico la ritengo, a dir poco, infelice e fuori luogo. Non è corretto inculcare dei sospetti di questo tipo in un paziente da parte di un operatore sanitario.
Non penso nemmeno che l'epilessia abbia influito sul Suo problema.
Si rassereni.

Cordialità
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto