Sospetta malattia demielinizzante

gentilissimo dottore,
ho 17 anni e circa 2 mesi fa sono stata operata di appendicite.Dopo l'operazione ho notato parestesie alle braccia e alle gambe,sensazione di tremore oculare,e dolore alla spina dorsale.Avendo già in famiglia un caso di sm i miei genitori si sono rivolti al medico curante che mi ha prescritto le seguenti analisi:
-EMOCROMO,
-FERRO,
-FERRITINA,
-TRANSFERRITINA,
-CPK,
-LDH,
-OMOCISTEINA,
-FOLATI,
-EMOGLOBINA GLICATA,
-VES,
-PCR.
naturalmente ha aggiunto uno studio neurofisiolologico che comprende EMG,PEV,VELOCITA' CONDUTTIVA MOTORIA E SENSORIALE.
ora le chiedo sono giusti questi esami?c'è la possibilità che anche io possa essere affetta da sm o altra malattia demielinizzante?la prego di rispondermi e mi scuso se sono stata un pò troppo prolissa,ma credo che solo lei possa capire il mio stato d'animo.distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami ematici e strumentali prescritti dal Suo medico indagano vari versanti neurologici e non sono limitati alla sola SM (il cui esame principale è la RM che però non vedo tra quelli menzionati). E poi sarebbe opportuna una visita neurologica.
La SM non è una malattia ereditaria nel senso comune del termine, quindi da questo punto di vista si può tranquillizzare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentissimo dottore,
ho ritirato le analisi di laboratorio che hanno evidenziato omocisteina alta(16.0),monociti 4.7,e luc 0.2. a questo punto ho fatto una visita neurologica che non ha evidenziato nulla di rilevante,nonostante ciò mi è stata consigliata una risonanza magnetica.non riesco a capire come tutti questi disturbi si siano presentati solo dopo l'intervento chirurgico.mi ero dimenticata di dire che oltre ai sintomi menzionati nel primo consulto si è aggiunta una sensazione di gonfiore alla lingua.
la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica è stata negativa potrebbe tranquillizzarsi un pò.
Condivido pure il consiglio della RM encefalica per approfondire il problema. Gli altri esami strumentali menzionati nel primo post li ha già effettuati?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
oggi dovrò fare i potenziali evocati uditivi,lunedì i visivi.appena ho le risposte le faccio sapere.la ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, volentieri
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho fatto i potenziali evocati visivi che rientrano nella norma.mi è stata consigliata la rm nella speranza che non esca nulla.l'unico dubbio che mi ha fatto venire oggi il tecnico è stato scaturito da una sua frase"ma non è che in sala operatoria è successo qualcosa che non ti è stato detto?".io in passato ho sofferto di epilessia parziale benigna,e non vorrei che fosse successo qualcosa sotto anestesia.rimango sempre a sua disposizione per qualsiasi consiglio.la ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa estremamente piacere che i PEV siano nella norma.
Faccia adesso la RM con fiducia e stia serena. Circa la sala operatoria, ovviamente, non posso sapere ma non mi farei venire dubbi o sospetti. La frase del tecnico la ritengo, a dir poco, infelice e fuori luogo. Non è corretto inculcare dei sospetti di questo tipo in un paziente da parte di un operatore sanitario.
Non penso nemmeno che l'epilessia abbia influito sul Suo problema.
Si rassereni.

Cordialità