Tac lombosacrale

ESAME ESEGUITO MEDIANTE SCANSIONI ASSIALI A STRATO SOTTILE E SUCCESSIVE RIELABORAZIONI SU PIANI ORTOGONALI PER STUDIO DEL TRATTO L1-S1.
METAMERI REGOLARMENTE ALLINEATI INDENNI DA LESIONI FOCALI.
NEI LIMITI L'AMPIEZZA DEL CANALE RACHIDEO.
IN L4-L5 MODESTO SVASAMENTO DELL'ANULUS FIBROSO DISCALE CON SOLO LIEVE IMPRONTA SUL MARGINE ANTERIORE DEL SACCO DURALE.
IN L5-S1 DISCRETO ASSOTTIGLIAMENTO DELLA RELATIVA COMPONENTE DISCALE A CUI SI ASSOCIA FOCALITA' ERNIARIA MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA CON DISCRETA COMPRESSIONE NEURALE.
POTRESTE GENTILMENTE SPIEGARMI IN PAROLE PIU' SEMPLICI COSA EMERGE DALLA TAC? GRAZIE MILLE.

CORDIALI SALUTI
SILVIA IERVASI
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le è stata riscontrata un'ernia ed una protrusione a livello della colonna lombare. E' chiaro che le immagini dovrà visionarle il medico prescrittore e valutare la funzionalità neurologica degli arti inferiori.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Ferraloro,

in primis La ringrazio per la tempestività della risposta, ma devo ammettere che avevo immaginato potesse essere un'ernia......Mi sono rivolta a Lei perchè devo ancora far vedere la tac al fisiatra che me l'ha prescritta.
Comunque vorrei sapere se secondo Lei potrei praticare magari una terapia riabilitativa o se è indispensabile un'operazione chirurgica (mio padre quando ero piccolina è stato operato di ernia al disco per ben due volte );forse al giorno d'oggi non è indispensabile grazie ai progressi fatti dalla medicina.
Ringraziandola anticipatamente resto in attesa di una Sua gentile risposta.

Cordiali saluti
Silvia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Silvia,

non Le posso dare questo tipo di risposta perchè si dovrebbero visionare le immagini della TC lombo-sacrale e valutare eventuali deficit neurologici agli arti inferiori mediante la visita diretta.
Comunque l'intervento chirurgico esiste ancora e in alcuni casi è indispensabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Ferraloro,

della tac possiedo il cd, ma al momento non posso riportare le immagini sul pc.
Quando riuscirò a scaricarle e a capire come inviargliele in allegato le sottoporrà alla Sua attenzione.
Comunque nella prossima settimana prenoterò la seconda visita dal fisiatra.
Grazie.

Cordiali saluti