Areole puntiformi aspecifiche simili a fenomeni di gliosi

A seguito di un problema all'orecchio interno ho eseguito una RM al cervello nel cui esito è scritto:"Nella sostanza bianca sottocorticale della circonvoluzione temporale superiore dell'emisfero cerebrale destro in sede anteriore si evidenziano tre areole puntiformi disposte in fila, a margini netti e regolari, iperintense nelle immagini DPw e T2w di tipo aspecifico e di interpretazione univoca, simili a fenomeni di gliosi, da controllare nel tempo."
Potete spiegarmi cosa possono essere queste areole puntiformi e se devo preoccuparmi di prenotare urgentemente una visita dal neurologo oltre che dall'otorino?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione del referto non dovrebbe essere nulla di preoccupante, in quanto, se di natura gliosica, rappresentano piccole alterazioni vascolari passate. Ovviamente è corretto il consiglio dei controlli nel tempo. Quale problema ha all'orecchio (solo uno?)? Un controllo neurologico è pure utile ma senza apprensione ed urgenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Ferraloro per la sollecita risposta; il problema all'orecchio destro (solo quello) è il cosiddetto "tappo" cioè un abbassamento della capacità uditiva abbinato ad un acufene persistente. Tale problema si verifica da alcuni mesi ma in forma saltuaria. L'otorino a cui mi ero rivolto mi ha diagnosticato un non meglio identificato problema all'orecchio interno e mi ha richiesto la RM al cervello e un esame VEMPs che devo ancora eseguire.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, faccia visionare la RM ad entrambi gli specialisti (otorino e neurologo) e, se vuole, può farmi sapere cosa Le diranno.

Buon fine settimana