Macchie colorate nel campo visivo di entrambi gli occhi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni e premetto che non ho alcun problema per quanto riguarda la vista o l'occhio (accertato di recente tramite controllo oculistico). Vorrei quindi chiedere un consulto per la visione di macchie colorate del colore dell'arcobaleno che sono visibili da entrambi gli occhi e che seguono lo spostamento del mio sguardo. Purtroppo mi è impossibile vedere attraverso queste macchie e solitamente sono apparse mentre ero di fronte allo schermo del mio PC (a parte la prima volta, avvenuta poco dopo essermi svegliato la mattina). Mi è capitato fin'ora 4 volte nel giro di 4 anni. La cosa che mi ha spinto a preoccuparmi è data dal fatto che le ultime due volte sono avvenute nel giro di una settimana l'una dall'altra ed inoltre perchè l'ultima "apparizione" era di colore grigio ed è durata insolitamente pochi minuti, al contrario delle solite che duravano circa mezzora, lasciandomi però un mal di testa ed in uno stato leggermente confusionale che è durato per circa due giorni.

Sò che sarebbe opportuna una visita ospedaliera, ma purtroppo per motivi di lavoro mi trovo in un'altro Stato e mi risulta difficile affrontare discorsi con il personale competente. Pertanto vi sarei molto grato di un parere a proposito.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho capito se il mal di testa insorge dopo il fenomeno visivo e se è insorto ogni volta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il mal di testa è insorto unicamente dopo l'ultimo fenomeno visivo, mentre le tre volte precedenti non avevo accusato alcunchè.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line si potrebbe ipotizzare un'emicrania con aura per l'ultimo episodio, negli altri casi invece un'aura semplice senza emicrania, evenienza quest'ultima non poi così rara.
Per una diagnosi corretta però è necessaria una visita neurologica o presso un centro cefalee.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Graziemille dottore,
per la prossima settimana conto di fare una visita più approfondita.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se vuole, mi faccia sapere.

Buona giornata