Dolori schiena

Buon giorno, chiedo un consulto perchè ormai è dal 2005 che accuso problemi alla schiena e non ho mai trovato la soluzione. Ho avuto un aborto spontaneo e 2 gravidanze portate a termine, già da adolescente accusavo lombosciatalgie, ma dal 2005 la situazione è notevolmente peggiorata, da questo periodo infatto sono entrata in una leggera forma di depressione ormai superata, e ho anche limitato notevolmente tutti i movimenti riguardanti la schiena.
A settembre 2005 ho effettuato una RM lombare e sul referto c'è scritto: non alterazioni a carico delle vertebre esaminate,segni di disidratazione in corrispondenza degli ultimi 3 spazi lombari, con accenno a riduzione dell'ampiezza degli spazi intersomatici. Le vertebre sono ben allineate, normale l'ampiezza del canale rachideo. Non segni di ernie discali, non alterazioni al cono midollare. Ho effettuato una radiografia del coccige e sul referto c'è scritto:conservato l'allineamento dei metameri del sacro coggige, minima sclerosi dei labbri delle sicondrosi sacro iliache.Nel 2006 effettuo RNM rachide dorsale e lombosacrale, il referto dice:Si osserva a livello dorsale regolare allineamento vertebrale senza alterazioni focali strutturali,non alterazioni dei dischi intersomatici,regolare ampiezza dei dischi intersomatici,regolare ampiezza del canale vertebrale,assenza di compressioni estrinteche sul midollo spinale,a livello lombare le vertebre sono regolarmente allineate con sacro di tipo acuto, degenerazione dei dischi da L3 a S1 con riduzione in altezza senza immagini riferibili a ernia,regolare ampiezza del canale vertebrale non tumefazioni paravertebrali.Effettuo visita dal neurochirurgo che mi prescrive un corsetto, ginnastica in acqua, e piscina.
Nel 2008 effettuo visita fisioterapista che mi prescrive RMN COL.lombosacrale il cui referto dice che non è cambiato nulla rispetto alla risonanza precedente,gli esami del sangue non mostrano nulla di anolamo, dopo varie sedute di terapia fisica il medico mi dice di rivolgermi a un reumatologo, ad agosto 09 il reumatologo mi prescrive prova tubercolina con esito negativo,elettromiografia arti superiori e inferiori con esito nella norma,analisi urine e sangue nella norma,RMN bacino il cui referto dice:la morfologia dei segmenti scheletrici di entrambe le anche è conservata,i rapporti articolari sono congruenti,nel contesto spongioso non si sono messe in evidenza significative di alterato segnale minima componente liquida bilateralmente nella cavità articolare coxofemorale,nulla di evidente in sede pariarticolare buono il trofismo dei ventri muscolari,RNM articolazione tibio tarsica dx il cui referto dice:minima quantità di liquido libero a livello delle articolazioni tibio-peroneo-astralgica,minima iperintensità di segnale del legamento deltoide. Svolgo ginnastica in acqua calda 2 volte alla settimana e una seduta di nuoto una volta alla settimana, i sintomi sono migliorati, ma spesso accuso dolore a livello dorsale con defficoltà a muovere le braccia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che non abbia mai effettuato una visita fisiatrica che nel Suo caso mi sembrerebbe particolarmente indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro