Topomax va bene?

Salve dottore e buona domenica volevo porle un quesito per me molto importante.
Allora io sono in cura presso un neurologa per ansia, attacchi di panico, spunti fobici da ormai ben 11 anni.
Mi sto curando con ansiolitici e stabilizzanti dell'umore come il tegretol, per il momneto ho sospeso l'antidepressivo.
Detto cio' nell'ultimo mese ho preso 6 kg ho una fame nervosa ansiosa da metter spavento e chiamando il mio neurologo e chiedendogli se c'erano dei farmaci bloccafame in commercio , comunque con pochi effetti collaterali o che non facciano venire tachicardia , sopratutto per perdere peso, il neurologo mi ha prescritto il Topaxan una pasticca la mattina al posto del Tegretol , perche' dice che uno stabilizzatore per l'umore che ha anche la particolarita' di far dimagrire o cmq di levare l'appetito.
Ecco detto cio volevo chiederle se secondo lei puo' andare bene questo cambio o secondo lei dovevo continuare a fare la vecchia cura associando un farmaco bloccafame?
La ringrazio per la disponibilita'
Saluti e buona domenica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è corretto professionalmente giudicare una terapia o una sua variazione senza visitare ed avere un colloquio approfondito col paziente. Non conoscendola non posso esprimere un giudizio sulla variazione, comunque Lei segua il Suo specialista che Le ha prescritto il topamax cercando di sfruttare l'eventuale effetto anoressizzante della molecola.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si capisco che non e' corretto ma mi scusi una sua idea la avra' spero. cmq mi rivolgero' ad altri medici

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendoLa come faccio ad esprimere un parere, se un farmaco è adatto al Suo caso? Sarebbe scorretto nei Suoi confronti.
[#4]
dopo
Utente
Ho visto su questo sito molte volte che alcuni dottori scrivere senza problemi che secondo loro lo specialista ha diagnosticato una cosa per l'altra.
Detto cio non vedo quale e' il problema esprimere una propria idea da dottore. Anzi dato che lo siete dottori siete tenuti a farlo

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

io personalmente non lo faccio per etica mia professionale, per rispetto nei Suoi confronti e delle linee guida di Medicitalia.it di cui Le invio il link di riferimento. Faccia particolare attenzione alle seguenti linee che Le copio integralmente:

<<Aspettative e risultati:

ricorda che questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento.

lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica.

non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma fai un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e riportali al tuo medico curante.

sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro.

non utilizzare il servizio per pigrizia nel rivolgerti al tuo medico di base: è sempre lui il primo referente da contattare per i tuoi problemi di salute.>>

Può trovare le Linee Guida complete al seguente link

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Sicuro della Sua comprensione, collaborazione e disponibilità Le invio cordiali saluti