Una terapia per l'emicrania

Gentile dottore,
ho 25anni...
Fino allìetà di 19anni non ho mai avuto mal di testa, intorno ai 19 ho cominciato con
mal di testa sopportabili, che passavano dopo un giorno, ma durante il quale potevo continuare a svolgere le normali attività.
Poi ai 20 sempre piu frequenti, anche due al mese, a volte 3.
A 21 anni ho cominciato ad usare la pillola e fino ai23 anni non è aumentato il mal di testa, ma era due o tre volte al mese,
a volte passava da solo e lo sopportavo, a volte prendevo l'aulin.
L'anno scorso però ho cominciato ad avere anche 5attacchi al mese, nei quali devo assolutamente mettermi a letto(non posso piu continuare a fare quello che facevo, come negli anni precedenti) e solo l'aulin riesce a calmare la situazione.
Premetto che mia madre soffre di emicrania, diagnosticata al centro cefaleee a firenze.
Io ho notato che sospendendo la pillola sto un pò meglio, e che semmai ho forti mal di testa solo nel periodo premestruale, ma non random nel mese e con tali intensità.
Prima di tutto crede che dovrei cominciare(sotto consiglio medico e visita )una terapia per l'emicrania?
Secondo: crede che la pillola possa aumentare una situazione magari di predisposizione?
La ringrazio per una risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la pillola può certamente accentuare preesistenti problemi emicranici. Considerata l'elevata frequenza degli attacchi sarebbe opportuna, se possibile, una terapia di prevenzione. E' già seguita da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
No ancora no,
non sono mai andata da un neurologo, ma considerando la sintomatologia e l'anamnesi familiare credo proprio di dover prenotare una visita.
La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti sarebbe opportuno per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia soprattutto preventiva, ove possibile.

Cordialmente