Un anno fa ho avuto questo forte mal

Buongiorno . . .
Sono una ragazza di 39 anni , circa un anno fa ho avuto questo forte mal di testa alla parte dx con una forma di parestesia facciale mancanza della sensibilità e come degli impulsi sempre alla parte dx.Sono stata ricoverata in un reparto di neurologia mi hanno effettuato solo una RMN che ha avuto risultato negativo. Ho problemi alla colonna sempre alla parte dx (discopatia e scivolamento vertebra), con ciò che ho raccontato all'inizio potrebbe esserci correlazione? Visto che il mal di testa e la mancanza di sensibilità persistono chiedo gentilmente se esistono altri esami per poter capire la causa di questi fastidi. GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
cosa intende per "impulsi" alla parte dx? Sono contrazioni? Potrebbe essere necessario effettuare una angio-RMN, ovvero una Risonanza che evidenzia il circolo cerebrale, nel sospetto di un cosiddetto <conflitto neurovascolare>.
Con tale termine si definisce la situazione di una arteria del circolo posteriore endocranico che, troppo vicina al nervo facciale, lo irrita o comprime con le sue naturali pulsazioni.
La discopatia cervicale non dà sintomi di tal genere.

Disponibile per ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, per impulsi intendo una cosa tipo scossa e non contrazioni.
La discopatia non è cervicale ma alla parte dx lombare.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Beh! penso che cambi poco: si sottoponga all'angio-RNM.
Anche la discopatia lombare non ha alcun nesso con i disturbi riferiti.

[#4]
dopo
Utente
Salve,
solo in questi gg sono riuscita ad eseguire un angio RM cosi refertata:
Inserzione bassa del tentorio con riduzione d'ampiezza della fossa cranica posteriore associata a parziale incuneamento nel forame magno delle tonsille cerebellari come per condizione di Chiari 1. Complesso ventricolare ai limiti superiori della norma x dimensioni con alone di ipersegnale T2 periventricolare in relazione a leucomalacia periventricolare. Alcune puntiformi aree di ipersegnale T2 nella sostanza bianca periventricolare e sottocorticale di entrambi gli emisferi cerebrali, aspecifiche.
Non reperti patologici a carico dei CUI e del complesso acustico facciale bilateralmente. Normali gli spazi liquorali cisterno corticali. Strutture mediane in asse. Cavo del setto pellucido. Regolari i vasi del circolo arterioso intracranico. Non anomalo enhancement di mdc meningo encefalico. Si consiglia valutazione RM della colonna cervicale.
Gradirei sapere se con un referto del genere c'è da preocuparsi. GRAZIE
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
intanto mi sembra strano che alla prima RNM che Lei dice di aver fatto , non abbiano rilevato la malformazione congenita di Arnold Chiari.
Comunque Le consiglierei, visto questo referto, di eseguire una TAC del passaggio cranio spinale.
Dopo deve farsi vistare da un Neurochirurgo che valuterà le eventuali opportunità terapeutiche.
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato la consulenza neurochirurgica e mi è stata prescritta un altra RMN ma cervico dorsale, in base a questo risultato si deciderà se operare o se tenerla solo sotto controllo.
Ora vorrei porre un'altra domanda:
tra la malformazione di Arnold Chiari e la sindrome di ehlers danlos (tipo classico) potrebbe esserci correlazione?
L'ehlers danlos mi è stata diagnosticata all'età di 10 anni.
GRAZIE