Tac encefalo

salve vi scrivo per informazioni su una tac di mia nonna che ha 77 anni..
il geriatra gli ha prescritto una tac perche' ultimamente ha problemi con la memoria a breve termine:
VI SCRIVO L'ESITO:
SI RICONOSCE UN QUADRO DI LEUCOENCEFALOPATIA MULTIFOCALE SU BASE MICROVASCOLARE ISCHEMICA CRONICA DI GRADO MODERATO CON PICCOLE LESIONI FOCALI RICONOSCIBILI ALLA SOSTANZA BIANCA SOTTOCORTICALE E PROFONDA FRONTALE , A LIVELLO PERIVENTRICOLARE E APPARENTEMENTE AI PASSAGGI NUCLEO- CAPSULARI ANTERIORI. NON SONO RICONOSCIBILI EVIDENTI LESIONI FOCALI DI RECENTE INSORGENZA.SISTEMA VENTRICOLARE DI NORMALE MORFOLOGIA, DIMENSIONI NEI LIMITI, CON LINEA MEDIANA IN ASSE.
AMPIAMENTE RAPPRESENTATI GLI SPAZI LIQUORALI PERIENCEFALICI A LIVELLO PERICELEBRALE IN PRESENZA DI INIZIALI ASPETTI DI TIPO INVOLUTIVO CORTICALE LIEVEMENTE PIU' EVIDENTE A LIVELLO PERIFRONTALE.PUNTIFORMI CALCEFICAZIONI PARIETALI AI SIFONI CAROTIDEI.
MI PUO' CORTESEMENTE DARE QUALCHE INDICAZIONE?

GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla nonna è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica di tipo ischemico che giustifica i deficit di memoria che descrive. Inoltre si evidenziano segni iniziali di invecchiamento cellulare cerebrale.
Faccia seguire la nonna da un neurologo per avere un inquadramento diagnostico corretto ed una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
MA IN PAROLE POVERE CHE COSA SAREBBE?
CHE HA AVUTO UN'ISCHEMIA?
OPPURE E' INIZIO DI DEMENZA SENILE?
NON CAPISCO COS'E' LA VASCULOPATIA CEREBRALE!
GRAZIE
ASPETTO SUE NOTIZIE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la vasculopatia cerebrale è una malattia della circolazione del cervello, in questo caso di tipo ischemico, cioè sono state riscontrate piccole ischemie avvenute nel tempo. Il diminuito apporto di sangue al cervello e alcune aree non funzionanti hanno provocato i problemi della memoria. Potrebbe esserci un inizio di demenza ma questo deve essere accertato dal neurologo.

Cordialmente