Il giorno dopo sono andata dal mio medico

buongiorno ho 36 anni e non ho MAI avuto problemi di sonno. Tuttalpiù una settimana prima delle mestruazioni da qualche anno dormivo "male" in quanto mi svegliavo e non mi sentivo per niente riposata. Da un mese circa invece è tutto cambiato. Da un giorno all'altro di colpo ho iniziato a svegliarmi nel sonno, dopo circa appena 2 ore di sonno continuativo e non sono più riuscita ad addormentarmi. Ovviamente mi sono molto spaventata e ho comprato qualsiasi cosa omeopatica e anche la melatonina, tisane rilassanti ecc...i primi giorni hanno fatto leggermente effetto. Poi + niente...disperata ho comprato il lexotan e ne ho prese 10 gocce prima di andare a letto, questo ormai circa 1 mese fa, ma non è servito a molto, mi sono svegliata dopo 3 ore di sonno e non riuscendo ad riaddormentarmi ne ho prese altre 5, mi sono riaddormentata con moltissima fatica e con molti sensi di colpa per aver dovuto a ricorrere a queste gocce.
Il giorno dopo sono andata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto il felison 300, non essendo convinta ho chiamato il mio neurologo che mi ha sconsigliato questo farmaco troppo forte e mi ha prescritto il lorazepam 1 mg.
Anche qui parlandone con mia zia che è infermiera mi è stato detto che era un dosaggio troppo forte e mi hanno convinto a prenderne 1/4 prima di andare a dormire...diciamo che finora avevo abbastanza risolto con questo quarto di pastiglia ma da un paio di giorni nuovamente mi sveglio dopo un paio d'ore e non riesco + a riprendere sonno, ora sono davvero disperata e terrorizzata, non vorrei aumentare la dose perchè so che si diventa dipendenti da queste medicine e in verità credo già di esserlo, ma sono già 2 giorni che dormo solo 2 ore e non riesco a riprendere sonno, ovviamente in mattino mi devo svegliare per andare a lavorare alle 6.30 e sono ko, sto malissimo. Alcune volte mi sveglio sudata marcia e con palpitazioni accellerate (ma non sempre) questo è successo un 4 volte in un mese massimo, mi sento agitata e mi agito ancora di + pensando che dormirò poche ore prima della sveglia e cosi non dormo per niente. Ho provato anche a misurarmi la pressione una volta ma era normale (anzi bassa perchè soffro di pressione bassa). I battiti invece erano a 98 al minuto.
Ho bisogno di un consulto per favore, sul da farsi, se aumentare il tavor o magari associarlo al lexotan, non so più cosa fare, sono molto demoralizzata e impaurita e non so assolutamente come uscire da questo che per me sta diventando un incubo.
Ringrazio chiunque possa e voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'uso combinato del lexotan e del tavor è irrazionale trattandosi di due molecole della stessa classe e con proprietà praticamente sovrapponibili, quindi è da evitare. Il consiglio del medico di assumere una cpr da 1 mg era più razionale del quarto di cpr che le hanno consigliato non medici.
Che poi queste molecole possano creare dipendenza ed assuefazione è anche vero e quindi il loro utilizzo deve essere limitato nel tempo.
Detto questo, Le consiglio una visita neurologica o presso un centro del sonno per una prima distinzione tra insonnia primaria e insonnia secondaria, per es. a stati ansiosi, depressione, stress o altro. In questi casi, curando il fattore primario o rimuovendo le cause automaticamente viene curata l'insonnia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr Ferraloro, la ringrazio moltissimo per la sua risposta, mi sottoporrò ad una visita neurologica, anche perchè non posso davvero continuare in questo modo, sto male fisicamente e mi sta venendo la paura di "dormire".
Grazie ancora e buon lavoro.