Microadenoma secernente ipofisi

Salve Dottore/i
Ho 52 anni con diversi problemi: rinopatia vasomotoria (sono stata operata 2 mesi fa per turbinoplastica e settoplastica;
fibromatosi endometrio (un anno fa sono stata sottoposta a polipectomia - per 1 polipo (adenomatoso) all'endometrio e uno alla cervice (devo stare sotto controllo con ormoni di Farlutal ed Esami: isteroscodia periodica);
alcuni mesi fa durante una colonscopia è stata eseguita polipectomia -polipo di 3 mm nel sigma;
attualmente prendo Pantecta e Gaviscon a causa del reflusso gastroesofageo, tendo a stipsi;
Tre anni fa in seguito a galatorrea ho fatto esami ormonali e risononza ipofisi:
Valori alti prolattina 64, presenza microadenoma 4,5 mm nell'ipofisi, in seguito a terapia con Dostinex i valori si sono abbassati, con sospensione valori nuovamente alti.
Faccio periodicamente la pulse per la prolattina che è sotto controllo da oltre un anno, ma da tre anni non faccio altri esami ad es GH I responsabile dell'acromegalia... l'ultima risonanza risale a un anno e 1/2.
CONSITERATO CHE:
a due mesi dell'intervento ai turbinati ho nuovamente problemi di respirazione (sento la zona congestionata, l'otorino afferma che le vie respiratorie sono libere, ma persiste la rinite, rinorrea posteriore muco talvolta con sapore strano -amarognolo-;
ogni tanto sento dolori/torpore anche se sopportabili alla mascella,
da mesi mi sveglio con intorpidimento delle mani più spesso della mano dx, durante la colonscopia, durata 3/4 d'ora il medico ha incontrato difficoltà per via della conformazione dell'intestino,
prima dell'assunzione di Pantecta e di gaviscon avevo pesantezza allo stomaco e catarro che provocava tosse continua;
ultimamente sento tensione addominale e un dolore sordo al fianco dx basso addome a dx;
nell'ultima eco transvaginane è sono state riscontrate due cisti: una nell'ovaio 2 cm una nell'endometrio....
CHIEDO
se i/o alcuni disturbi sopradescritticiò possono essere dovuti a un cambiamento a livello de microadenoma dell' ipofisi
fin'ora ero tranquilla visto che i valori della prolatina erano nella norma, dando per scontato che automaticamente ache gli altri valori e il microadenoma fossero sotto controllo tramite Dostinex 1/2 pastiglia 1 volta la settimana.
E' POSSIBILE CHE NONOSTANTE I VALORI NORMALI DELLA PROLATTINA POSSANO ESSERE ALTERATI QUELLI DELL'GH O ALTRI RESPOSABILI AD ES. DELL'ACROMEGALIA?.. O POSSANO COMUNQUE ESSERCI ALTRI PROBLEMI A LIVELLO CEREBRALE?
In attesa di riposta ringrazio
Cordiali Saluti
Carla
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli adenomi ipofisari si distinguono in secernenti e non secernenti. Il Suo è un prolattino secernente ma con prolattinemia sotto controllo, ora nei limiti della norma.
Altri adenomi secernenti riguardano la produzione di GH, ACTH e TSH. Dalla sintomatologia descritta non mi pare che ci possa essere un'associazione con il microadenoma. Le cause sarebbero da ricercare altrove. Comunque penso che sia seguita già da un endocrinologo.

Cordiali saluti