Ernia cervicale e mal di testa

Egregio dottore,
soffro da anni di frequenti mal di testa,e talvolta di episodi transitori di vertigini.A novembre 2004 a seguito di tali disturbi ho effettuato rm encefalo e cervicale-lombare:sistema ventricolo-cisternale in asse,normale per morfologia e dimensioni.Non sono evidenti aree di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale.si segnala cisti simil-liquorale retrocerebellare mediana,determinante modica impronta sulla regione vermiana cerebellare.Sinusopatia di tipo flogistico fronto-sfeno-etmoido-mascellare(trattata chirugicamente contestualmente a poliposi nasale bilaterale Marzo 2006).
Cervicale-lombare:a livello C3-C4 grossa ernia discale postero para mediana sinistra sub-ligamentosa determinante evidente impronta sul midollo spinale cervicale,che non esibisce alterazioni di segnale patologico.
Altre piu' piccole ernie discali a livello C4-C5 postero mediana e di C5-C6 postero paramediana sx.A livello L5-S1 ernia discale postero paramediana sx.
Altra ernia discale posteriore mediana a L4-L5.Improntato il sacco durale ai livelli citati.Fenomeni disidratativi discali a L5-S1 con associate note di osteocondrosi delle limitanti somatiche.
Ho rpetuto la RM encefalo e cervicale a Gennaio 2007,il risultato e' praticamente uguale tranne che per una riduzione spontanea della grossa ernia cervicale C3-C4,e quella cisti simil-liquorale,e' una megacisterna magna congenita.Tornando ai miei mal di testa,ci sono settimane in cui non avverto nessun dolore,e altre in cui ho 5 vote su 7 mal di testa.La maggior parte delle volte il dolore si concentra a partire dalla parte sx della nuca,fino all'occhio e alla zona occipitale.Qualche gli stessi disturbi sono presenti nella zona dx.
Il dolore e' di tipo pulsante ed e' accompagnato da fitte dolorose.
Ho notato in questo periodo che mi sveglio co mal di testa,come se la posizione distesa favorisse l'insorgere del dolore.Inutile dire che ricorro spesso all'utilizzo di Aulin.
Le mie domande sono queste:alla luce di cio' che ho esposto,c'e' relazione fra il mio mal di testa e il risultato delle RM?
Puo' essere cambiato qualcosa dall'ultima RM del 2007?
La cataratta sottocapsulare diagnosticata lo scorso mese puo' essere sintomo di problemi neurologici?
E il rumore alla mandibola dx e' correlato?
Per completare il quadro le riporto i valori della pa:140/90.
Ringraziandola per l'attenzione e sperando di essere stato chiaro,attendo una sua risposta.
Intando le auguro una buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Gentile utente,
Per mettere in relazione la sua cefalea con la problematica relativa alla colonna cervicale,oltre alla visione delle immagini,sarebbe utile conoscere lo stato della "curvatura" della colonna cervicale e di quello del disco intervertebrale (degenerazione del disco e stato dei piatti vertebrali adiacenti).Tutto questo per valutare una eventuale correlazione del suo sintomo con una "alterata meccanica vertebrale.Per la risoluzione di tali problemi,abbiamo attualmente la possibilità di interventi con "protesi" cervicali che mantengono una ottima mobilità.
Bisogna inoltre valutare l'importanza,nel quadro sintomatologico, della variante megacisterna magna.
cordiali saluti
Paul Tenenbaum