Risveglio difficile

Età:19

Gentile dottore vorrei sottoporle il mio problema:
generalmene io non dormo mai di pomeriggio, ma in estate qualche volta mi capita di farlo. Il problema è che dal sonno al risveglio passo attraverso una breve fase in cui posso sentire chi mi sta attorno (ad esempio sento la tv accesa o i miei che parlano) in cui tento di aprire gli occhi, muovere le braccia o le gambe nel tentativo di svegliarmi ma non ci riesco. E' un pò come se fossi in un coma vigile. Il fatto è che mi sveglio tremendamente agitato, anche perchè in questa fase "comatosa" penso di non potermi più svegliare. Tutto ciò non mi è mai accaduto di mattina.
Voglio sottolineare che non uso nessun farmaco, non faccio uso di droghe, non fumo, non bevo. Ogni sei mesi faccio analisi del sangue dettagliate che risultano perfette.

La ringrazio
[#1]
Dr. Alfredo Costa Neurologo 25
Deve contattare un Centro che si occupa di Medicina del Sonno, perchè può trattarsi di fenomeni non rarissimi di "paralisi del sonno" o di altro tipo di "parasonnie". Vanno quindi impostati opportuni accertamenti, ed eventualmente una terapia specifica. Solitamente questi centri sono annessi a Istituti Neurologici Universitari (Roma, Bologna, Bari, Pavia, Milano S. Raffaele, per citarne solo alcuni).

[#2]
Dr. Nunzio Peci Neurologo 16
Carissimo
ti consiglio eseguire EEG in Centro specializzato del sonno. Comunque ti consiglio anche eseguire ECG e visita cardiologica e prove neurovegetative (es Tilting test) onde valutare funzionalità cardiaca e risposta pressoria-frequenza cardiaca. Ti consiglio anche eseguire esami ematologici di routine e successiva visita neurologica

Dott. Nunzio Peci
Via Erbe Bianche 8
95047 Paternò CT
Tel 095 841675