Spiegazione referto eeg

Gentil Dottore.
mio figlio di 19 anni si è sottoposto ad un elettroencefalogramma per entrare in Accademia aereonautica.
Questo il referto:"Attività di fondo alfa regolare per frequenaz,modulazione e distribuzione, normoreagente agli stimoli d'arresto. Sporadici isolati potenziali theta temporali e posteriori Sn. Durante HPN fasi di riduzione in frequenza e aumento in ampiezza dell'attività di fondo con comparsa di potenziali theta diffusi. SLI non significativa.
C: anomalie bioelettriche aspecifiche temporali SN su attività di fondo normale."
Al ritiro non c'era nessun neurologo per leggere la risposta. Il medico di base non è stato in grado di interpretare il referto.
Lei mi può dare chiarimenti in merito?
Grazie mille.
Paola
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Paola,

se il tracciato è stato fatto in salute ed esclusivamente per motivi concorsuali, cioè se Suo figlio non presenta alcuna sintomatologia, dal punto di vista medico il tracciato non si considera significativo, può stare tranquilla.
Riguardo al concorso, invece, non posso dare un parere sconoscendo i requisiti richiesti e la valutazione dell'apposita commissione medica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentil Dottor Ferraloro,
grazie infinite per la sua risposta così celere.
Mio figlio non ha mai avuto disturbi neurologici, nè mal di testa. Mi preoccupa quindi quella conclusione che fa riferimento alle anomalie bioelettriche aspecifiche temporali Sn. Cosa vuol dire?
Nella stessa mattina in cui ha eseguito l'EEG, ha effettuato 2 ore prima i prelievi del sangue. Questo può aver inciso sull'esito dell'esame?
Non conosco quali siano,in generale,i parametri per una valutazione positiva del tracciato, nè tantomeno conosco quelli adottati dalla commissione medica militare.
Secondo il suo parere,è il caso di rifare l'esame?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Paola