Sospetta malattia demielinizzante

salve
sono un ragazzo di 24 anni. Ho effettuato un esame di RM encefalo e colonna cervicale ( senza contrasto) per una sospetta malattia demielinizzante.Questo che vi riporto è il risultato dell'esame:

Si apprezza una regolare conformazione degli spazi liquorali.Non evidenti zone di alterazione del segnale a carico del parenchima encefalico.
Lieve riduzione della fisiologica lordosi del tratto cervicale.Non si apprezzano protrursioni discali significative nè zone di alterazione del segnale in sede intramidollare.

L'esame è andato bene oppure ci sono dei problemi?la ringrazio anticipatamente.

P.S.:Siccome ho effettuato l'esame per la sclerosi multipla volevo anche chiedere se dovessi fare ancora l'esame però con contrasto.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica e del midollo cervicale sono perfettamente nella norma. Non sono state riscontrate aree di demielinizzazione che sono tipiche della SM, queste aree vengono visualizzate anche senza contrasto.
Quali sono i sintomi che hanno fatto sospettare una malattia demielinizzante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
I sintomi sono una strana e liueve sensazione di avere le gambe deboli; una mano che mi sembrava un po intorpiditae piu "secca" dell'altra, e poi il problema delle gambe si è spostato solo alla gamba destra...ho fatto visita a un osteopata emi ha detto che la destra è piu debole poichè è presente una piccola ipotonia (infatti se con un metro da sarto mi avvolgo la zona del polpaccio ho mezzo cm di circonferenza in meno rispetto alla sinistra e cio' mi esambava strano visto che a calcetto sono destro)e secondo lo steopata quesat ipotoinia è dovuta al fatto che poggio e scarico tutto il peso sulla sinistra quando sto in piedi.Comunque ho eseguito anche elettromiografia e elettromiografia a gambe e braccio destro con esiti negativi e il neurologo mi ha prescitto la RM per escludere patologie demielinizzanti che a quanto pare non ci sono. Posso stare tranquillo?grazie per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è risultata normale? Cosa Le ha detto il neurologo? Per eccesso di prudenza estenderei lo studio RM all'intera colonna vertebrale (tratto dorsale e lombo-sacrale).

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Si la visita è andata bene!il neurologo mi ha addirittura detto che se questo esame(RM) fosse risultato negativo, di non contattarlo più perchè non ci sarebbe stato piu bisogno di ulteriori esami!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Comunque è corretto fare visionare le immagini al neurologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Va bene!Quindi il problema potrebbe anche sussistere a livello dorsale e lombo-sacrale?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Teoricamente sì ma con la visita neurologica negativa può stare tranquillo.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie.Un'ultima domanda...Nella visita neurologica presso un neurologo che mi ha visitato ho sostenuto elettromiografia e elettroneurografia!entrambe negative.Se ci fosse stato qulache problema in questi esami con suddetti macchinari si sarebbe visto che a livello dorsale e lombare qualcosa non funziona bene?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG/ENG rileva problemi muscolari e dei nervi periferici come alterata velocità di conduzione ma non problemi primitivi al midollo spinale, per es. aree di demielinizzazione. Comunque mi pare che lo specialista l'abbia tranquillizzata. Faccia vedere la RM e veda cosa Le dice.
Stia comunque sereno.

Buona domenica
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG/ENG rileva problemi muscolari e dei nervi periferici come alterata velocità di conduzione ma non problemi primitivi al midollo spinale, per es. aree di demielinizzazione. Comunque mi pare che lo specialista l'abbia tranquillizzata. Faccia vedere la RM e veda cosa Le dice.
Stia comunque sereno.

Buona domenica