Svenimenti a catena

Salve, chiedo un consulto in neurologia per mio fratello ma sinceramente non sono sicura che sia un problema neurologico.
Ieri sera, circa un paio di ore dopo cena mio fratello è svenuto 2 volte nell'arco di una mezz'ora, nel sentirsi poco bene ha accusato forte nausea e sudava freddo.Al 118 lo hanno dimesso diagnosticandoli un semplice calo di pressione ma uscendo dal pronto soccorso è nuovamente svenuto (rompendosi il naso tra l'altro).
Da giorni ha un dolore cervicale che però trascura.Ora è in osservazione e gli stanno facendo una serie di esami,l'eco doppler e una visita neurologica.
Siamo seriamente preoccupati per lui, non credo sia normale svenire 3 volte nell'arco di un ora. Temiamo il peggio dal momento che alcuni anni fa un nostro zio (fratello di nostro padre) è deceduto improvvisamente per aneurisma cerebrale. Inoltre la storia dell'abbassamento di pressione mi è sembrata strana considerando che mio fratello tende ad avere la pressione alta piuttosto che bassa. Non sappiamo che pensare.Soffre spesso di mal di testa, ma non prende mai farmaci, cerca solo di riposare e basta.Dal punto di vista psicologico posso solo aggiungere che mio fratello è molto stressato sul lavoro nonchè insodisfatto, tendenzialmente depresso, l'unica cosa che lo rende felice è il tempo che passa con la sua attuale fidanzata, non so se questo può servire a capire qualcosa in più.
Un ultima cosa, circa 3 anni fa una mattina andando a fare pipì in bagno svenne e in ospedale gli prescrissero una visita neurologica e una risonanza magnetica alla testa dalla quale però non risultò assolutamente niente.
Vi prego di potermi dare qualche informazione su quale strada prediligere nelle indagini (neurologica, cardiologica, psichiatrica....) perchè i sintomi sono troppo generici e vorremmo perlomeno escludere le diagnosi peggiori.Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che in questi giorni Suo fratello faccia la visita neurologica, aspetti l'esito e poi ci si muoverà di conseguenza, per es. una visita cardiologica con ECG ed ecocardio sarebbe opportuna. Andate comunque per gradi.
Anche l'origine psichica non è da escludere, anzi..
Prima però si devono escludere eventuali problemi organici.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dott Ferraloro,la ringrazio innanzitutto per la sua disponibilità.
Mio fratello è stato, in seguito al malore, sottoposto ad una serie di accertamenti in sede di ricovero ospedaliero.Hanno eseguito vari esami del sangue, visita cardiologica,risonanza magnetica ed ecodoppler.Pare che non risulti nulla di rilevante.Dovrà ora eseguire il tilt-test e fare un elettroencefalogramma, nonchè una visita neurologica.
Quello che però ci preoccupa è che, dopo le dimissioni dall'ospedale, lui soffre di mal d'auto (cosa di cui non ha mai sofferto prima d'ora), mal di testa lievi ma ricorrenti (ne ha sempre sofferto) e stachezza a fine giornata, abbastanza acuta e accompagnata da nausea (tenga conto che fa un'ora di auto ogni giorno per andare a lavorare).
Non so per quale motivo ma in ospedale non è stato visitato dall'otorinolaringoiatra e visto l'improvviso mal d'auto pensavamo ad una possibile forma di labirintite.
Quali altri accertamenti ci consiglia di eseguire oltre a quelli in lista?
La ringrazio moltissimo e ringrazio qualunque specialista volesse rispondere a questo mio ulteriore quesito.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita otorino sarebbe opportuna accompagnata da eventuali esami che lo specialista riterrà utili.
Per il resto gli esami effettuati finora e quelli già programmati mi sembrano completi. E' stato fatto un Holter ECG, cioè un elettrocardiogramma per 24 ore o più?

Cordialmente