Differenza tra due medicinali

Salve.Sono una donna di 45 anni,e da 10 anni ho dolori a spalle,collo e nuca accompagnate da giramenti di testa (come se avessi una sorta di "cappa" in testa). Da circa 3 anni prendevo ELOPRAM gocce (per un totale di 25mg al giorno);mi sono rivolta ad uno specialista che mi ha consigliato di cambiare tale farmaco con CIBALTA capsule rigide 60mg, ma essendo il prodotto poco reperibile in commercio, l'ha poi sostituito con XRISTAR cps.rigide (di cui assumo 1 capsula a sera) che assumo da circa 3 mesi.Ho inoltre fatto una radiografia della colonna in toto sotto carico,e tale medico mi ha riscontrato una verticalizzazione del rachide cervicale,che quando effettuo movimenti con le braccia mi comprime le arterie che passano in quella zona, provocandomi le vertigini.Mi ha consigliato dunque delle sedute di fisioterapia che sto seguendo da breve tempo. Nonostante tutto i dolori non si sono attenuati,i giramenti di testa continuano e per contrastare il dolore, accompagnato da frequenti cefalee nell'emisfero destro (definite "muscolo-tensive" dal medico) assumo tachipirina effervescente;il dolore passa per due-tre giorni ma poi ricomincia.Prendo inoltre l'ansiolitico PRAZENE gcc (in totale 1.5mg al giorno) con cui trovo giovamento a livello muscolare per circa 4-5 ore.La notte dormo bene, ma il pomeriggio ho sempre necessità di andare a distendermi per far riposare la schiena. Detto questo, la mia domanda è: dato che con ELOPRAM avevo meno giramenti di testa, non è che XRISTAR sia troppo leggero per contrastare questo problema?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la differenza tra i due farmaci sta nel meccanismo d'azione, l'elopram agisce sulla serotonina mentre lo xeristar sia sulla serotonina che sulla noradrenalina.
Deve essere lo specialista che La segue ad indicare quello più adatto a Lei.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro