Ciclo nasale alterato

salve,

e dalla fine di questa estate che ho un problema a livella nasale,
e ho gia' fatto tutti gli accaretamanti del caso, e risulta una lieve infiammazione.
ma il mo problema principale e un alterata mobilita' dei turbinati che mi impediscono di stare tranquillo.
ho gia' sentito diversi otirini e non sanno spiegare la causa, anche perche' per un bel periodo mi son imbottito letteralmente di farmaci per non avere nessun risultato.
e non soffro nemmeno di (nares) che e' l'ultima spiagga da valutare,
loro lo hanno definito un disturbo neurovegetativo, che provoca l'alterazione delle funzioni nasali.

premetto che ho gia scritto in ambito neurologia.
ma pultroppo chi mi ha risposto dice che e' comunque un compito per l'otorino,
e che voi neurologi non ci potete fare niente.

VORREI SAPERE SE QUALQUNO LA PENSA DIVERSAMENTE,
e vorrei sapere se si possono far visite per capire se si tratta di un disequilibrio vegetativo.

grazie

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, mi interesserebbe sapere se di notte lei russa , e se di giorno si accorge di respirare con la bocca. La ringrazio, cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie.

comunque no di notte non russo,io comunque non lo posso dire ma il fatto che non mi abbiano mai detto niente mi porta a pensare di non russare.

e di giorno non respiro con la bocca.

le riporto gli esiti di tutti i test fatti:

TAC: FATTA IL 02 12 2010.
esame eseguito in assiale a strato sottile integrato da ricostruzioni in coronale.
seni frontali simmetrici regolarmente pneumatizzati.
lieve deviazione del setto a sinistra.
presenza di modesta quantità di materiale della densità delle parti molli che interessa in maniera disomogena le cellule etmodali specialmente a livello posteriore destro per modesti fenomeni flogistici.
complesso osteomeatale ben rappresentato con processi uncinati ben visibili e pervietà degli infundiboli che appaiono in parte interessati dalla presenza del materiale dalla consistanza delle parti molli che ne riduce l'ampiezza.
lieve ispessimento mucoso parietale del seno masciellare destro e in misura minore anche a sinistra e opacità del seno sfenoidale di destra per fnomeni infiammatori. iniziale interessamento anche del eno masciellare di sinistra.

ESAMI ALLERGOLOGICI: NEGATIVI AL 100%

CITOLOGIA: giudizio diagnostico:
CELLULE EPITELIALI CILINDRICHE CILIATE, RARI LINFOCITI E SPORARICI GRANULOCITI POLIMORFONUCLEATI.

RINOMANOMETRIA:(FATTA MOLTO VELOCEMENTE, 1 MINUTO E MEZZO PIU' O MENO PER NARICE. DA SEDUTO SENZA VASOCOSTRITTORE).

ANALISI SINUSOIDALE.
fossa nasale sinistra.
PMI(PA) 59,93
PME(PA) -64,75
VCI(ml) 279,3
VCE(ml) -408,59
FREQ(1/min) 12,77

FOSSA NASALE DESTRA:
PMI(PA)127,3
PME(PA)-129,04
VCI(ml)482,57
VCE(ml)-536,4
FREQ(1/min) 17,14

ANALISI SIGMOIDALE.
PRESSIONI 75 100 150 PA.
_______________________________________________.
flusso insp dx 182,0 240,0 ------ ml/s.
incremento flusso dx 0,0 31,87 ------ %.
res insp dx 0,41 0,41 ----- PA/ml s.
res esp dx 0,28 0,31 0,35 PA/ml s.
-----------------------------------------------.
flusso insp. sx 205,0 260,0 343,0 ml/s.
incremento flusso sx 0,0 26,83 31,92 %.
res insp sx 0,37 0,38 0,44 PA/ml s.
res esp sx 0,42 --- ---- PA/ml s.
------------------------------------------------.
rapporto di flusso 0,89 0,92 -----.
somma flussi insp 387,0 500.0 343,0 ml/s.
res insp tot 0,19 0,2 ---- PA/ml s.
res esp sx 0,17 --- --- PA/ml s.

(QUESTA E' UNA TABELLA SPERO SIA VENUTA BENE).

OGGI HO INIZIATO A CURARMI CON NARIVENT SPRAY.
DOVRO' EFFETTUARE LA CURA PER 2 MESI.

VEDREMO.