Alcol e cervello

Salve, da poco ragionando sull'alcol mi ero convinto a diventare totalmente astemio, però volevo chiedere un parere di un esperto alla mia domanda, anche un bicchiere di vino che contiene poco alcol và comunque in parte direttamente al cervello creando dei danni? Che magari sono danni minimi ma che in tutta una vita potrebbero essere sommati? Cosa ne pensate? Io avevo potuto constatare che l'alcol cuoce letteralmente la materia organica ( basti pensare il classico esperimento che si fa da bambini di fare una frittata sbattendo un uovo con dell'alcol puro ) una astensione totale dall'alcol può portare benefici? Mi sono rivolto a voi perchè è difficile trovare qualcuno che non sia di parte nel discorso, grazie per la disponibilità e del servizio che offrite, attendo risposta.
Ps: non ho nessuna patologia particolare per dovermi astenere, ho 20 anni e solitamente bevevo un bicchiere di vino o un po di birra a pasto. Astemio da circa un mese.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un bicchiere di vino, soprattutto rosso, ai pasti non fa male, stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro