Esiste qualche terapia equivalente con meno effetti collaterali

Salve, da tre anni al mio ragazzo è stata diagnosticata la SM, scoperta casualmente in seguito ad alcuni controlli per il mal di testa. Non ha mai avuto veri e propri sintomi, principalmente i suoi disturbi sono stanchezza, dolori agli arti inferiori e mal di testa, sintomi che si accentuano dopo l'assunzione dei farmaci(rebiff44). Esiste qualche terapia equivalente con meno effetti collaterali? E come si possono alleviare tali effetti, lui prima dell'iniezione prende OKI oppure Tachipirina 1000, un oretta prima ma non sempre fa effetto. Inoltre vorrei sapere se l'assunzione di tutti questi farmaci può avere effetti negativi sulla sua salute provocando altri disturbi. Volevo sapere anche se la SM può provocare dei cambiamenti caratteriali, so che soffre molto emotivamente, ha difficoltà ad accettare di convivere con questa cosa, è sempre di cattivo umore e nervoso, è diventato aggressivo, prepotente, certe volte anche cattivo, è possibile che oltre ad una possibile reazione emotiva ci sia anche qualcosa di clinico? Negli ultimi otto mesi è peggiorato molto emotivamente e scarica su di me il suo nervosismo, ma non so se è giusto subire, se è solo frutto del suo malessere interiore. Non so cosa fare perchè sto perdendo la pazienza ma non voglio lasciarlo... Grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Oltre al rebif esistono altri farmaci. L'utilizzo di questi spetta al neurologo curante in base al quadro clinico. Una reazione emotiva difficile e' frequente specie in pazienti con nuova diagnosi e spesso e' necessario un supporto psicologico.. inoltre la malattia stessa e anche lo stesso rebif possono abbassare il tono dell'umore.Parli con fiducia con il suo neurologo che saprà consigliarLa al meglio.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio