Tremori muscolari e senso di stordimento

Gentili dottori, vorrei un vostro consulto... Premetto che da circa un mese sono sotto stress, spesso soffro di ansia e mi preoccupo un pò troppo per la mia salute anche se sia le analisi del sangue,che l'elettrocardiogramma che la visita dall'otorino sono andati bene.Allora, da circa 2 settimane avverto come dei tremori sparsi un pò in tutto il corpo (ad un muscolo del braccio, al polpaccio, al collo, alle spalle, alla testa ecc); durano pochi secondi, sono come delle pulsazioni. Inoltre a volte sento le dita del piede sinistro (tranne il pollice e il mignolo) che di contraggono, fanno uno scatto. Spesso mi capita, quando sono seduta con le gambe accavallate, che la gamba che sostiene l'altra e che poggia sul piede non del tutto appoggiato al pavimento, ma praticamente sulla punta, tremi ritmicamente. Inoltre a volte quando affero e stringo un piccolo oggetto, sento come un dolore alle ossa della mano che lo afferra.Quando provo un'emozione, sono preoccupata o in difficoltà, inizio proprio a tremare, a contrarmi: i denti tremano, la mandibola si irrigidisce, come le gambe che mi muovono, si contraggono, si irrigidiscono. Mi sto preoccupando poichè a volte sento formicolii ai piedi e ultimamente avverto un forte senso di stanchezza, le gambe sono deboli e mi sento come se camminassi su qualcosa di molle, spesso mi sento stordita, come in una bolla,nell'ascoltare le mie parole e quelle delle altre persone sento in modo ovattato; la mia vita è condizionata da questa sensazione di stordimento. Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto si potrebbe pensare a problemi di origine ansiosa o somatoformi. Prima però di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare una visita neurologica e, qualora negativa, come penso e spero, ci si potrebbe orientare sul versante psichico. In tal caso sarebbe indicata una visita psichiatrica per avere una corretta diagnosi e un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro