Intorpidimento degli arti e disturbi visivi...

GENTILE DOTTORE ,

E DA CIRCA UNA SETTIMANA CHE AVVERTO I SEGUENTI SINTOMI.
PREMETTO CHE ALCUNI LI AVVERTO GIA DA ALCUNI ANNI MA ULTIMAMENTE SI SONO ACUTIZZATI.
.Sensazione di pesantezza alla testa
.tensione alla nuca
.sento un dolore premendo l'osso a livello delle sopraciglie sul lato DX sia sulle osse da ambo i lati dietro alle orecchie e lungo la nuca.
. Senso di orecchie tappate
Insomma la stessa sensazione di quando si ha il raffreddore , senso di intorpidimento alla testa, alle volte dei capogiri e dei fischi alle orecchie.
.Alle articolazioni alle volte sento come dei dolori reumatici ( gambe e braccia specialmente )

Inoltre formicolii e sensazioni di punture di ago in tutto il corpo alternativamente.
Gli arti sia gambe che braccia appena le metto in posizioni strane si informicalano rapidamente ( per esempio se tengo le braccia alzate perche mi asciugo con il phone mi si informicalano e devo subito abbassarle.
Tutto questo si intensifica verso sera e durante la notte devo svegliarmi perche mi si informicalano braccia e gambe.
Sempre di notte alle volte ho la sensazione di mancamenti come se nel mio fisico cedesse qualche cosa.

Questi sintomi li ho gia da quattro anni.

Ho fatto gli esami del sangue dal quale risulta una iperprollatinemia ( di cui ero gia al corrente). Prolattina a 2700 !!!

ultima cosa sempre da alcuni giorni ho dei disturbi visivi all'occhio destro ossia se muovo la testa dal basso in alto o da destra a sinistra vedo passare nell'occhio un punto nero che fluttua nell'occhio (tipo mosche volanti).

Vorrei che mi consigliasse a chi mi devo rivolgere perche sono preoccupata!
Cosa potrebbe essere ????

Ringrazio per la risposta .
Christina
[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
Deve fare appena possibile una TAC cerebrale con mezzo di contrasto, focalizzata sull'Ipofisi e sella turcica.

Mi faccia sapere.

FM

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Dunque nel 2001 ho gia fatto una radiografia alla sella turcica ma non la TAC.
Ho un appuntamento con l'endocrinologo il 22 dicembre.
Dice che devo fare in modo di fare il tutto prima ?????
Come lei ben sa i tempi per questi esami sono lunghi cosa posso fare prima ???
Nel frattempo tutti i sintomi che le avevo descritto sono scomparsi ..........ma dice che l'adenoma poi crearmi tutti questi sintomi o puo essere qualche cos'altro ?
Il mio medico mi ha precritto anche la visita dal neurologo che faro il 10 dicembre.
Ma mi puo dire cosa puo essere ?
Puo essere anche la sinusite ma senza rafreddore ?????

Ringrazio in anticipo,
[#3]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
Conviene che lei faccia la TAC prima delle visite specialistiche che ha già prenotate con il neurologo e l'endocrinologo. In questo modo gli specialisti saranno in grado di darle risposte più documentate e precise.
Per quanto riguarda la sinusite è possibile che sia responsabile di qualcuno dei sintomi che lei riferisce ma è necessario caratterizzare prima con precisione la situazione dell'iperprolattinemia e dell'ipofisi.

Cordialità e non esiti a ricontattarmi se occorre.

FM
[#4]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
E' sicuramente necessario un esame radiologico per lo studio dell'ipofisi. Le cause di iperprolattinemia possono essere anche extra-ipofisarie, tuttavia quando dovute all'ipofisi si tratta in genere di un "microadenoma" ipofisario. Attualmente il migliore esame da eseguire nell'ipotesi di questa patologia è senz'altro la risonanza magnetica diencefalo-ipofisaria, che tra gli altri vantaggi ha anche quello di non usare raggi X e non usare il mezzo di contrasto ionico che si usa per la TAC, ma il Gadolinio, che non richiede esami del sangue preliminari.
Cari saluti