Leggerezza alla testa e senso di sbandamento

Gentile dottore,
è da un mese e mezzo circa che mi sento "strano". Questa sensazione di stranezza è data da leggerezza alla testa, senso di sbandamento e difficoltà a concentrarmi. Tutto cominciò appunto un mese e mezzo fa, dopo un allenamento di boxe, in cui ricevetti alcuni colpi (soprattutto frontali) all'altezza della fronte. In ogni caso questi colpi non arrivarono direttamente alla testa, poiché ero in posizione di guardia. Al momento dell'impatto non sentii particolare dolore, bensì un forte senso di scuotimento; ma non svenni. La sera stessa cominciarono a manifestarsi i sintomi sopra elencati, ma non ci feci molto caso, in quanto altre volte mi era capitato di sentirmi un po' intontito dopo un allenamento, e andai a dormire. I giorni seguenti i sintomi si fecero sempre più forti, comparvero dei cerchi blu intorno agli occhi(simili a occhiaie) e cominciai ad avvertire frequenti formicolii alla parte destra della testa, e,temendo di aver subito un trauma cranico, mi recai al pronto soccorso. Lì il dottore non mi visitò neanche, dicendomi che il trauma cranico ha sintomi molto più forti quali nausea, vomito, perdita dell'equlibrio ecc. mi congedò dopo avermi fatto un prelievo del sangue, dal quale emerse che sono portatore di anemia mediterranea, attribuendo ad essa e allo stress la mia condizione fisica. Dopo questa prima diagnosi feci una cura ricostituente con semplici vitamine, ma i sintomi non passarono.
Trascorse del tempo e decisi allora di recarmi dal mio medico di base per un consulto. Egli mi fece una visita per verificare se avessi subito danni neurologici (mi fece stare in piedi e camminare ad occhi chiusi, mi fece toccare ripetutamente la punta del naso con le dita, ed altre prove di equilibrio tipo quelle dell'alcol-test, mi toccò in particolari punti dietro la testa ecc.). Dopo ciò mi disse che danni neurologici non ce n'erano.

Io a questo punto non so proprio cosa fare, in quanto questa sensazione di leggerezza alla testa e di "rimbambimento" non passa. Ho completamente eliminato il già esiguo consumo di bevande alcoliche e di caffé, ho smesso di fumare le poche sigarette che fumavo, ho cercato di mangiare e rilassarmi di più, ma non è servito a nulla. Sono sempre intontito e mi sembra di essere su un altro pianeta. Inoltre mi pare che la fossetta del cranio sia più accentuata, perché è proprio in quel punto che ho ricevuto il colpo; è possibile? E se mi tolgo gli occhiali percepisco anche un lieve fastidio all'occhio sinistro.
Dottore secondo Lei cosa può essere questa mia sensazione?

La ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di effettuare una visita neurologica per una valutazione specialistica diretta. Sarà poi il neurologo che, in base ai riscontri della visita, Le prescriverà eventuali accertamenti, se ritenuti opportuni.
Stia sereno.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,

prima di tutto vorrei ringraziarla per la celere risposta. Effettuerò la visita neurologica come da suo consiglio e le farò sapere. Ma se avessi subito un qualche danno, questo durerà tutta la vita costringendomi in questo stato?

Grazie per la risposta,
Cordiali saluti ed auguri
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto on line, mi viene da pensare ad un disturbo temporaneo. Faccia la visita neurologica e mi faccia sapere.

Cordialmente