Sono ipocondriaco, ma non so se preoccuparmi seriamente!

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e vi scrivo per sapere qualche cosa in più su questi sintomi.

Durante la giornata, mi succede di avvertire un senso di oppressione alla testa. Sento questa oppressione inizialmente dietro la testa, poi si sposta ai lati, poi alla fronte e, infine, sul naso.
A volte, sento tremare un po' il collo (Proprio come quando trema la mano, per esempio) ed avverto dolori al collo e, talvolta, alle spalle.

Ho notato che questo fastidio varia a seconda della mia posizione, del mio stato emotivo e da ciò che faccio. Ad esempio, aumenta quando abbasso il capo, quando studio per troppo tempo e, quindi, tengo la testa abbassata a lungo, quando mi innervosisco oppure ho paura di qualche cosa, quando sono ansioso, quando prendo fresco e cosi via. A volte scompare proprio, soprattutto quando me ne frego di tutto e quando mi sento felice e sto con gli amici.

Premetto che questo problema è comparso subito, immediatamente, dopo essere finito in ospedale, quattro mesi fa. L'ansia è stata assurda, troppa, e già il giorno dopo il problema era presente, ma in maniera più accenttuata, molto accentuata. Diminuito nel corso delle varie rassicurazioni dovute a vari controlli effettuati.

Adesso il mio problema è questo: Vorrei sapere se tutto ciò è causato da posizioni scorrette, ansia, nervosismo oppure è qualcosa di gravissimo. Io odio letteralmente i tumori e, ad ogni minimo sintomo, ho paura di averne uno e questo mi fa aumentare il senso di oppressione. Non ne posso più, sono caduto nel tunnel dell'ipocondria. E pensare che quattro mesi fa, non sapevo nemmeno cosa fossero i tumori! Mi ci sono proprio fissato!

P.S.: Non bevo, non fumo. Passo molto tempo seduto davanti al computer o studiando... Mio nonno, mio zio e mia mamma soffrono di dolori alla cervicale ed io ho un po' di scoliosi. C'entra qualcosa?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione un'ipotesi possibile è quella della cefalea tensiva che a volte si presenta senza mal di testa ma soltanto con un senso di fastidio e di pressione al capo. Spesso tale disturbo è dovuto ad ansia e a posture prolungate, come nel Suo caso.
Per una diagnosi corretta (questa è un'ipotesi) comunque ne parli col Suo medico curante o con un neurologo anche per impostare una terapia adeguata.
Non pensi a malattie importanti!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie, oggi va molto meglio perché, appunto, non ci sto pensando più.