Disturbi visivi e forti mal di testa

Buongiorno. da dicembre soffro di un problema. mi si appanna la vista, non riesco a leggere alcune lettere delle parore, questo dura all'incirca per 1o minuti. poi mi passa e mi viene un fortissimo mal di testa. ho consultato un neurologo il quale mi ha prescritto un encefalogramma e risonanza magnetica. tutto regolare. ho fatto anche un ecocardiografia transesofagea e mi è stato diagnosticato il forame ovale positivo (calibro fossa ovale 20mm). per tre mesi non ho avuto più niente. Adesso (dopo aver consultato neurologo e ginecologa) sono incinta di 8 settimane e da quando ho scoperto di essere incinta almeno una volta a settimana mi ricapitano questi episodi, solo che oltre al disturbo visivo, oltre al mal di testa ho anche il vomito. la pressione arteriosa è regolare, la misuro sempre nei momenti in cui mi iniziano questi episodi ed è sempre tra 120/70 e 130/80. vi ringrazio per la vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente si tratta di emicrania con aura, ne ha parlato il neurologo?
A volte questo problema si associa a forame ovale pervio (PFO).
Secondo alcuni studi statistici, l'intervento per la chiusura del PFO, risolverebbe l'emicrania con aura.
Comunque se ciò è vero, non succede in tutti i soggetti ma in una buona percentuale di casi.
E' possibile che l'emicrania con aura si riacutizzi in gravidanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la Sua repentina risposta. no, non mi ha mai accennato questa emicrania. io da quando sono incinta per una mutazione mthfr del sangue prendo la cardioaspirin.
mi succedono questi episodi, poi io mi corico per un ora e senza prendere nessun farmaco mi passa quasi "magicamente".
La ringrazio.
Padovan Silvia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Silvia,

allora quale diagnosi per il mal di testa preceduto dai disturbi visivi ha fatto il neurologo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno.
il neurologo da la colpa esclusivamente al forame ovale pervio. quando sono andata da lui mi era capitato 2 volte nel giro dell'ultimo (dicembre 2010) mese antecedente la visita e lui mi ha prescritto la cardio aspirina pensando che si risolvesse il tutto ( anche perchè io ho 26 anni e non ho mai avuto disturbi relativi al mal di testa, la vista è sempre stata ottima). voglio precisare che da agosto 2010 ad ottobre 2010 ho assunto la pillola anticoncezionale minesse. adesso questo disturbo da quando sono gravida mi capita più spesso , quasi una volta a settimana.

La ringrazio
padovan silvia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Silvia,

è probabile, come Le dicevo precedentemente, che il disturbo possa essere innescato dal PFO ma questo disturbo ha un nome che potrebbe essere "emicrania con aura". Tenga presente, per il futuro, che in giovani donne affetta da emicrania con aura la pillola anticoncezionale è sconsigliata così come il fumo di sigaretta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno
questo mi è stato consigliato anche dalla mia ginecoloca che me l'ha fatta sospendere subito. La ringrazio per la Sua Disponibile conversazione!

Cordiali Saluti
Padovan Silvia!