Deficit dorsiflessione piede sn da ernia espulsa l5 s1

Salve, ho 40 anni e da circa un decennio sono un podista.In data 1/12/2010 dopo una seduta di allenamento in pista, ho incominciato ad avvertire dei dolori lombosciatalgiaci. Il giorno seguente appena salito in auto per recarmi in ufficio, dopo meno di 1 km mi sono reso conto che i dolori aumentavano e non riuscivo ad andare avanti. Lo stesso giorno mi ha visitato un Medico Fisiatra, non trovava nessuna mancanza di forza nelle gambe e nella caviglia e consigliava RMN e prescriveva Muscoril e Tisode a fiale per 6 gg. Dopo un paio di gg torno al lavoro ma 8/12/2010 avverto forti dolori e incomincio ad avere forti difficoltà a deambulare. Il 10/12/2011 mi reco per un consulto da un Neurologo, che solo alla vista di come cammino mi consiglia un Neurochirurgo che nella stessa giornata anche lui solo alla vista della mia deambulazione e l'impossibilità di stare sui talloni mi dice: domani e' sabato la ricovero facciamo accertamenti TAC e lunedì la opero d'urgenza. Capite bene la mia paura, a tutto pensavo tranne ad un intervento, così appena fuori dallo studio mi reco a fare io stesso una TAC: LIEVE PROTUSIONE DISCALE SN L3-L4 E L4-L5.IN L5 S1 SI RILEVA FORMAZIONE A MORFOLOGIA FUSIFORME DI DT 16 MM X DL 32 MM CIRCA CHE IMPORTA IL SACCO DURALE E LE STRUTTURE DELLA CAUDA DETERMINANDO VISTOSI FENOMENI COMPRESSIVI SULLE STRUTTURE SACCO RADICOLARI DI SN, POTREBBE ESSERE UTILE INTEGRAZIONE RM. Il 14/12/2010 porto al Neurochirurgo la TAC e il 17/12/2010 effettuiamo RMN che conferma presenza voluminosa ernia espulsa migrata cranialmente a livello L5/S1. In data 18/12/2010 si effettua erniactomia microchirurgica. Il 20/12/2010 la diagnosi di dimissione è :Deficit dorsiflessione piede sn da ernia espulsa. Dopo aver rimosso le suture il 28/12/2010 si reco dal Medico fisiatra per un consulto e mi prescrive Nicetile a punture per 20 gg 2 volte al dì, per i succesivi 10 gg Nicetile punture la mattino e compressa la sera e per i gg successivi 2 compresse la dì di Nicetile, oltre a fisioterapia + elettrostim. per 40 sedute.Il 9/2/2011 effettuo Emg con i seguenti risultati: MAP DI MORFOLOGIA IRREGOLARE VCM NELLA NORMA, ATTIVITA' A RIPOSO CON RARI POTENZIALI DI FIBRILLAZIONE, AUMENTO DEI PUM POLIFASICI, QUADRI DI CONTRAZIONE VOLONTARIA MASSIMA TRAZIONE. Circa un mese fa mi sono risottoposto a EMG ove non si evincono miglioramenti però e' scomparsa la fibrillazione.Il neurologo mi ha consigliato un ciclo di 20gg di NIcetile a fiale 1 volta al gg e 1 comp.sempre di Nicetilie + 1 compr. di Normast. Attualmente oltre i farmaci sto facendo della ginnastica posturale e a casa con un dell'elettrostim. per l'estinzione delle dita. La mia richiesta di consulto e' data dalla preoccupazione di non riprendere la mobilità della totalità dell'arto(è capitato di cadere). Posso incominciare a nuotare? potrò mai tornare a correre(anche poco)? posso incominciare a portare la macchina?cosa comporta il fatto che durante l'intervento mi hanno rimosso parte di disco? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile rispondere on line alle Sue domande senza una valutazione clinica diretta. Dovrebbe rivolgerle allo specialista che La segue.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro