Vertigini e dolori muscolari

Gentile dottore
sono un uomo di 35 anni , nell’ottobre 95 mi hanno diagnosticato un carcinoma papillare della tiroide con metastasi linfonodale con conseguenza di tiroidectomia totale, svuotamento latero cervicale bilaterale e asportazione di una paratiroide (lo staging patologico è stato pT1 N1b M0) con successivi 2 trattamenti di radioiodio.
Attualmente prendo una pastiglia di eutirox 175 e dall’ultimo Total body (dopo 11 anni) è risultato che non dovrebbe essere più necessario un ulteriore trattamento.
Il mio problema è che da circa 4 anni e solamente dopo 6 anni dall’intervento,soffro di continue vertigini (come se fossi sempre in uno stato di leggera ebbrezza,ubriachezza, disorientamento,perdita della concentrazione ) associato o alternato a dolori/algie muscolari e ossei prevalentemente delle gambe (a volte come la sensazione di acido lattico).Le algie alle gambe se assenti appena svegliatomi, iniziano a farsi sentire aumentando con lo stare in piedi e camminando.
La cosa da notare che sia le vertigini che le algie passano quasi del tutto con il coricarmi nel letto.
Inoltre ho notato che in occasione dell’ultimo mio total body (ott.06) (in preparazione all’esame ambulatoriale) all’assenza totale della somministrazione quotidiana del mio eutirox 175,sia le vertigini che le algie sono passate del tutto e che ,successivamente all’esame,nel riprendere la mia dose giornaliera i sintomi si sono ripresentati.
Sia le analisi relative alla tiroide (t3,t4,tsh,pth,)che quelli del sangue (emocromo), ves, creatinina,sodio, potassio,fosforo,proteine tot.,magnesio etc vanno tutte bene ,solamente il calcio è un po’ basso ma non esageratamente (forse giustificato dalla mancanza di una paratiroide)
Faccio presente di aver condotto e condurre una vita sempre sana senza mai aver avuto problemi di nessun altro genere.
Riepilogo degli esami eseguiti:
Visita specialista Otorino ed esame otovestibolare tutto ok..
Visita del neurochirurgo: non ha riscontrato nulla ( mi ha prescritto delle pastiglie di Indoxen, con nessun esito)
Esami Allergologici :nulla da segnalare
Visita fisiatra : ha riscontrato una leggera cervicale dovuta sempre al mio intervento e un colpo di frusta avvenuto 3 anni fa . Mi ha prescritto così per 20gg x 3 volte al giorno Levobren ma con nessun esito. Inoltre ho eseguito delle Tens e laser C02 per la cervicale (nell’intervento mi erano stati lesi alcuni muscoli del collo e della spalla).nessun esito positivo
Risonanza Magnetica colonna cervicale : nella norma

Cosa posso fare??
Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente a Pisa nel Dipartimento di Fisiologia c'è il Prof. Marcello Brunelli che si occupa di vertigini e di dolore ai muscoli del movimento (quello che ha Lei) con il quale collaboro. Se è interessato mi faccia sapere.
Dr Daniele Tonlorenzi
dtonlorenzi@mcarrara.com

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info