Emicranie mai investigate

Gentilissimi dottori,
ho 28 anni e nella mia vita ho smepre avuto emicranie che pero' si presentavano a lunga distanza tra lorO.
Da circa 4 mesi sono piu frequenti (1 crisi al mese in concomitanza con il periodo mestruale) cosi sono andata dal mio medico che ha detto non e' necessario fare test. Mi ha solo prescritto un campione delle urine senza spiegare il perche'.
Inanzitutto io non sono nemmeno sicura si tratti di emicrania in quanto non e' mai stata testata.
I sintomi dell'ultimo attacco sono: 3/4 gg prima un fastidio agli occhi come se fossero appannati e umidi.
Stanotte mi sono svegliata con la sensazione di pulsazioni nella parte dx della testa che poi si è spostata al centro per poi spostarsi al lato sx.
Questi mal di testa sono altamente invalidanti x me, infatti sono obbligataa trascorrere la giornata a letto con dolori terribili e forti nausee.
Siccome ho letto che forti mal di testa sono anche sintomi di tumore al cervello sono preoccupata e mi chiedo se sia meglio richiedere un secondo consulto.
Il dolore che avverto e' pulsante, forte ed aumenta facendo qualunque tipo di movimento.

Vi ringrazio molto per la Vs. attenzione!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti considerato che soffre di questi attacchi da diversi anni che ultimamente si associano al ciclo mestruale.
Dalla Sua descrizione l'ipotesi dell'emicrania è possibile ma una diagnosi certa e corretta va fatta mediante una visita neurologica.
Il neurologo potrebbe anche prendere in considerazione una miniprofilassi, se possibile, da effettuare 7-10 giorni al mese, se il ciclo è regolare.
Comunque faccia una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Getilissimo dottore,
il problema e' che al momento vivo a in Inghilterra e il mio medico curante qui insiste col dire che non e' necessaria. Soffro di disturbi d'ansia e quindi credo non mi prenda sul serio.

Inoltre non capisco il motivo per cui mi abbia richiesto un esame urine.

Ho fatto un elettroencefalogramma circa 5 anni fa ed era tutto ok ma adesso non credo sia ancora valido.

Ho anche dimenticato di dirle che mia zia, la sorella di mio papà, ha smepre sofferto di emicranie acutissime. Mio papà anche ma le sue sono molto piu leggere.

La ringrazio davvero di cuore per la sua risposta!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando potrà effettui la visita neurologica, cerchi intanto di stare serena. La strada della "miniprofilassi" mi sembra percorribile, se ci saranno le condizioni.
Intanto tamponi con farmaci (prescritti dal medico) per la crisi acuta che Le possano alleviare il problema.

Saluti dall'Italia
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.
Cercherò di farmi prescrivere una visita.
Nel frattempo le pongo un ultima domanda: tutti credono che io debba andare da uno psichiatra perche' quella e' la cause primaria. Sinceramente non credo queste e emicranee siano psicosomatiche.
Leu che ne pensa?

Grazie ancora!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendoLa non posso esprimere un parere circa il Suo stato ansioso, ritengo però che i presunti attacchi emicranici, che si verificano durante il ciclo mestruale, non siano di tipo psicosomatico. Se fosse emicrania, questa non è mai di origine psicosomatica, anche se a volte può essere scatenata da stress o da forti emozioni.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro,
la ringrazio tantissimo.

Nel frattempo oggi l'emicrania e' diminuita però ho notato un nuovo sintomo. Come un pizzicorio ai polpastrelli della mano sx che si e' gia' ripetuto 2 volre. E' una strana sensazione mai provata prima. Puo' essere che i sintomi siano correlati? Nel senso puo' questo strano pizzicorio essere di origine neurologica.

Non potro' effettuare la visita neurologica fino a fine giugno.

La ringrazio ancora davvero per il suo prezioso aiuto!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa sensazione si presenta prima della cefalea e cessa col sopraggiungere del dolore?
[#8]
dopo
Utente
Oggi mentre il dolore era gia' in atto.

Stamattina il dolore era migliorato infatti ho fatto qualche lavoro in casa e sono anche uscita a fare la spesa ma mentre ero fuori la sensazione pulsante e' peggiorata. Poi andando a migliorare con le medicine prescritte del mio medico.

La sensazione si e' presentata prima di uscire improvvisamente un pizzicorio e una sensazione di calore.
La sensazione si e' poi attenuta per poi tornare e andare via dopo pochi minuti nuovamente.

La ringrazio davvero!!!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente un'interpretazione on line del Suo disturbo non è possibile.
Le ipotesi possono essere molteplici, tra le quali un'origine ansiosa del problema, un'aura sensitiva (che è un disturbo che può precedere o accompagnare alcune forme di emicrania dette, appunto, con aura), un problema locale legato ai nervi periferici, ecc...In ogni caso si resta sempre nel campo delle ipotesi.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Ma lei non crede possa essere un tumore, è un ipotesi che mi spaventa specialmente saperndo che dovro' aspettare prima di poter fare una visita specialisitica.

Grazie ancora!!!!!!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita non si può dire nulla ma non pensi a malattie importanti.
Stia serena.

Cordiali saluti