Protusione c5-c6 e c6-c7

Salve mi chiamo Stefano. Vorrei gentilmente un parere ad un mio problema. All'inizio di quest'anno ho cominciato a sentire dei strani formicolii alle estremità delle mani e più precisamente ai pollici e indici di entrambe. Da subito non ci ho fatto caso, perchè mi capitava raramente, ma poi, quando ho iniziato ad avere questi fastidi praticamente sempre, mi sono spaventato non poco. Ho comunque notato che questo formicolio si accentuava quando ero messo in certe posizioni, ad esempio al computer (ci lavoro) oppure quando ero coricato sul divano di casa e, se ruoto il capo o a dx o a sx e rimango in quella posizione per un pò (ad es. 10-15 secondi), al ritorno nella posizione normale avverto un leggero senso di giramento di testa che scompare subito dopo (sempre dopo circa 10 secondi). Chiaramente mi sono subito spaventato non poco ed ho eseguito una serie di esami e visite tra cui Elettromiografia, RMN, visita Ortopedica e Neurologica. In particolare dalla RMN è emerso che vi sono due protrusioni discali, c5-c6 (più accentuata) e c6-c7 ed entrambe improntano il sacco durale. Dall'elettromiografia è risultato che sia a dx che a sx vi è una sofferenza sui diti mignoli non riconducibile, a detta del medico, alle protrusioni c5-c6 e c6-c7. L'ortopedico mi riferiva che in sostanza per lui la cosa non gli sembrava poi così grave, rimandando il tutto alla visita con il Neurologo, il quale alla fine mi disse che è un problema di postura e oltre a cercare di assumere delle posizioni più corrette possibili, non c'è molto da fare, compresi i leggeri giramenti di testa.
Certamente cerco tutt'ora di assumere delle posizioni più corrette possibili, ma il fastidio ce l'ho ancora.
A letto (dormo su doghe e materasso ortopedico) faccio fatica a trovare una posizione e molto spesso mi sveglio proprio per i formicolii alle mani.
Dimenticavo, ho spessissimo male alle spalle ed a volte il dolore si irradia fino al gomito.
Ora non so a cosa pensare. c'è qualcosa da fare? E' il caso che ripeta gli esami per tenere sotto controllo queste protusioni? Ho sentito dire che sono l'anticamera delle ernie e la cosa, data la posizione, mi spaventa un pochino.
Nella speranza di avere esposto il problema in maniera esauriente, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signor Stefano,
invece è facile che i Suoi disturbi derivino dalle alterazioni discali riscontrate alla NMR.
Dovrei vedere le immagini per poter essere più preciso soprattutto sulla indicazione chirurgica, che credo probabile.
Se vuole può inviarmi le immagini che ovviamente Le restituirei.
Può anche telefonarmi per fornirmi maggiori dettagli sui Suoi sintomi.
Cordialmente
Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/