Capogiri-sbandamenti

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni e scrivo per un problema che mi affligge da 3 mesi.
Tutto è iniziato fin da subito con una sensazione di testa pesante e leggera confusione mentale, accompagnata da alcune fitte alla testa sporadiche. Dopo pochissimo è iniziato un vero e proprio capogiro CONTINUO, che tutt'ora avverto.
Questo sintomo si presenta come un vero e proprio leggero sbandamento continuo, che mi fa fare un pò più di fatica a coordinare i movimenti, anche quelli più semplici. A questo si accompagnano formicolli (leggeri) spesso al piede/gamba sinistra, e addormentamenti (per poco tempo, dopo un massaggio tornano a posto) degli arti di notte. Tutti i sintomi mi hanno ovviamente portato ad andare dal medico di base che mi ha prescritto una serie (mai fatti tanti insieme in vita mia) di esami che vi espongo:
ESAMI DEL SANGUE: tutto ok, secondo il medico di base
ESAME COCLEO-VESTIBOLARE:"non segni ne storia clinica di labirintite"
VISITA OCULISTICA: tutto Ok, non vi sono cause del capogiro negli occhi secondo l'oculista
RX CERVICALE:"Il rachide cervicale, in asse sul piano frontale, mostra la tendenza alla inversione della sua fisiologica lordosi.Non si osservano lesioni ossee o articolari.Il solo spazio discale compreso tra C4eC5 appare lievemente assotigliato."
ECG: "ecg nei limiti della norma"
RMN ENCEFALO: tutto Ok, secondo il referto

A questo punto mi chiedo quali sono i passi che sarebbe utile fare per comprendere le cause di questo fastidio (mai avuto prima) che mi porto dietro da mesi e che rimane costante, senza segni di miglioramento. Non sono mai a rischio cadute o perdite di equilibrio gravi, ma permane lo sbandamento lieve che talvolta appare come un tremore pulsante e il formicolio al piede sx. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi,
un cordiale saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei una visita neurologica per una valutazione obiettiva del Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro la ringrazio molto per la risposta,
effettivamente vista la negatività di esami come RM encefalo il medico di famiglia mi ha consigliato di aspettare per vedere "se passa", ma desidererei indagare per trovare una eventuale causa.
Le chiedo gentilmente un ulteriore curiosità: alla visita cocleo-vestibolare il dottore è parso fin da subito scettico perchè la labirintite ha una "vertigine violenta" e mi ha subito detto che non poteva dipendere dalle orecchie. Ha effettuato comunque una test audiometrico (cuffie e cabina) e le prove di romberg,braccia tese, unterberger (leggo dal referto) ma NON quella calorica, che il mio medico di famiglia invece sostiene avrebbe dovuto fare. Ritiene che dovrei rifare un esame vestibolare con prova calorica?
La ringrazio ancora e provvederò a prenotare una visita neurologica.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col Suo medico curante. Comunque aspettiamo il parere dei colleghi otorino di questo sito.

Cordialmente