Strani disturbi

Salve ,Sono un ragazzo di 27 anni e da circa 5 anni soffro di sturbi d'ansia che con il tempo ho imparato a controllare . Il mio problema attuale e' un altro . Da circa 2 mesi soffro di miocoloni (penso si chiamino cosi') immprovvisi e violenti .Non si manifestano nelle ore notturne ,come normale che sia ,ma nelle ore diurne .Il problema di questi scatti e' che sono molto violenti al punto tale da stordirmi per due secondi .Passiamo al secondo dei due sintomi .Mi capita spesso che in relazione al primo sintomo ,poco dopo se ne presenta un altro di similforma :Contrazione improvvisa e continua di tutti i muscoli del corpo , e in questo frangente e' come se il mio cervello andasse in stand by ...come se non riuscissi a riprendere il controllo . Ho effettuato una vista dal neurologo il quale esclude forme di malattie gravi . Ho effettuato anche una RM il quale e' poi risultata perfetta e un elettroencefalogramma anch'esso senza nessun problema . Durante l'esame dell 'EEG mi ha dato molto fastidio la luce psichedelica che viene messa in azione a meta' esame . Infatti quando sono uscito non ho guidato perche' mi sentivo molto strano . In quest'ultimo periodo (due mesi circa) ho eliminato completamente il fuo e devo dire che si sta molto meglio . Dopo questa interruzione hanno trovato giovamento anche i sintomi che sembravano essere scomparsi . Ma da tre giorni sono ricomparsi . Scossoni durante il giorno , sensazioni di punture d'ago soprattutto nelle gambe e piedi . Dato che analisi , visite neurologiche , RM , elettrencefalogrammi sono nella norma e i sintomi persistono , come mi dovrei comportare ? Sincermanete ho paura che tutti questi sintomi possano sfociare in attacchi epilettici . Da piccolo (11 /12 ANNI) ho avuto le convulsioni (solo 2 episodi) che mi hanno portato a prendere il tegretol per 5 anni . Avvolte penso che mi sono fatto impressionare dal fatto che e' successo ad una mia cara amica la quale ha avuto 2 attacchi epilettici e i dottori gli hanno detto che erano causati da stress . Dato che di natura sono ansioso e in questi 2 anni sto attraversando un forte periodo di stress determinato anche dalla mia situazione lavorativa , che si e' ben remunerata , ma purtroppo ODIO l'ambiente in cui il mio lavoro e' inserito , e' possibile che i sintomi sopraindicati possano sfociare in attacchi epilettici oppure sono solo fascicolazioni benigne ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo come ha interpretato questi fenomeni che Lei certamente avrà descritto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il neurologo alla fine della visita mi ha diagnosticato DAP e mi ha consigliato di andare da uno specialista per cercare di risolvere il problema , dicendomi inoltre che gli attacchi epilettici non mostrano sintomi , per tanto possono venire anche a persone completamente sane e che non hanno mai avuto disturbi . Effettivamente ci sono giorni in cui queste scosse e punture di spillo scompaiono e giorni in cui sono piu' presenti . I risultati delle analisi che effettuato sono TUTTI negativi , ancora non si riesce a capire da cosa sono scaturiti questi sintomi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi trovo d'accordo con l'indicazione che Le ha dato il neurologo, pertanto effettui una visita psichiatrica per avere un'altra valutazione specialistica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La mia preoccupazione e' che queste "scosse" o contrazioni violente si tramutino in quanto sopra elencato , ovvero crisi epilettiche o convulsioni . La mia nuova domanda e' : Anche se il neurologo non ha riscontrato nulla nella sua visita , e' possibile che i problemi che ho siano sintomi o anticipazioni di qualcosa di piu' grave ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se sono delle semplici contrazioni muscolari non potranno mai degenerare in epilessia. Se si fosse trattato di un sintomo "premonitore" di altre patologie, ritengo che il neurologo l'avrebbe detto. Pertanto faccia la visita psichiatrica, inizi l'eventuale terapia che Le verrà prescritta ed attenda i benefici sperati.

Buon pomeriggio
[#6]
dopo
Utente
La cosa che mi lascia ben sperare e' che non sono di cadenza giornaliera .... Nel weekend (dal sabato alla domenica) non le avverto . Appena riinzia la settimana incominciano a farsi sentire . La cosa strana e' che in questi due anni si presentano solo SE SONO SEDUTO , mai se sono in piedi . E' altrettanto vero che quando le avverto , sara' forse per la paura , sara' per la mia ipocondira , mi sento tutto frastornato e con un nodo allo stomaco subito dopo la scossa . Diciamo che da due anni a questa parte non hanno modificato il modo di vivere , ma di sicuro me l'hanno fatto un po' peggiorare . Il medico di base mi ha consigliato di prendere il tavor che si mette sotto la lingua , ma l'ho sempre evitato . Alla fine le mie crisi di panico ho imparato a gestirle , l'unica cosa che mi preoccupa sono queste "mioclonie" che mi fanno temere al peggio . Prenotero' una visita dallo psichiatra , ma rimango titubante del fatto che queste mioclonie siano dovute da un fattore di stress , anche se tutti gli esami sono risultati negativi .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione la componente ansiosa mi sembra presente (per es. il fatto che non si presentano disturbi nel fine settimana). Faccia la visita psichiatrica e mi faccia sapere.

Cordiali saluti