Assenza dell'arteria cerebrale comunicante posteriore sinistra

Salve, da un contrasto al cervello ,quindi con impossibilità di errori inerenti la visualizzazione di alcune zone, è stata diagnosticata a mia madre l'assenza di arteria cerebrale comunicante sinistra posteriore mentre un altra arteria laterale risulta filiforme.
Essendo questo congenito, puó causare problemi gravi in futuro prevenibili e da tenere sotto controllo sin da adesso ? Mia madre ha 63 anni, è molto attiva e gode di buona salute ma mi racconta di fastidi di vario genere sin da giovane alla testa.
So che senza visite non si puó interpretare la lastra ma vorrei sapere se questo genere di assenze congenite porta spesso a problemi e di che natura sono.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè tale alterazione non procurerà problemi futuri in quanto in questi casi si instaurano circoli collaterali di compenso.
Si può considerare una variante anatomica.
Quale esame ha effettuato e perchè?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
È stata effettuata una RM cranio con contrasto e un RM angiografia distretto vascolare intracranico.
Da questa sono risultate per l'appunto l'assenza della suddetta arteria e filiformità del tratto A1 della cerebrale anteriore destra.in più lieve discesa dei poli inferiori delle amigdale cerebellari di 5 mm rispetto al piano del forame magno.i
Il tutto è stato effettuato per pura curiosità personale dopo piccoli indizi quotidiani di dimenticanza e di risvegli per fastidi notturni alla testa da sempre senza grossi dolori,quasi come crisi di panico.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sulle variazioni anatomiche dei vasi, come detto in precedenza, può sorvolare in quanto di non significato clinico.
Piuttosto farei visionare le immagini ad un neurochirurgo per quanto riguarda la lieve discesa delle amigdale cerebellari.

Cordialmente