Formicolio alla lingua

Salve!purtroppo sto attraversando un periodo un pò negativo,negli ultimi giorni avverto un formicolio e una sorta di "bruciore"al braccio sinistro e da 3-4 giorni un bruciore ed una sensazione di "addormentamento" sulla parte finale della lingua.non riesco a capire se questi disturbi siano portati dall'ansia o siano sintomo di qualcosa.ho ritirato le analisi di routine e sono nella norma.soffro di cervicale,potrebbe centrare qualcosa?sono molto giù.vorrei capire come affrontare questo periodo.grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La trana sensazioone al braccio potrebbe dipendere dalla cervicale, quello alla lingua un po' meno.
Consulti un neurologo per una visita accurata.

cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Migliaccio!la ringrazio per la sua risposta.Dunque i primi di Ottobre ho fatto una visita dal neurologo che non ha riscontrato nulla tranne un'infiammazione della cervicale,riscontrata da una lastra della colonna fatta da me qualche giorno dopo.ieri mi sono recata dal mio dentista per capire la causa questa sensazione di "bruciore" e di formicolio alla lingua.Non ha riscontrato nulla tranne una sorta di "intossicazione"da medicinali che mi ha dato un'irritazione.Ora mi ha prescritto vitamine ed un gel sostitutivo della saliva.Per ora il bruciore persiste,secondo lei mi devo preouccupare?grazie ancora!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrebbe farmi capire cosa ha inteso il neurologo con "infiammazione alla cervicale". Visto che ha un disturbo anche al braccio Le consiglierei di sottoporsi a un esame di RMN della cervicale per sospetta discopatia.
Poi mi faccia sapere.
Cordialmente

Dr.G.Migliaccio
[#4]
dopo
Utente
Le scrivo il referto della rx colonna cervicale:PARZIALE PERDITA DELLA FISIOLOGICA LORDOSI.SPONDILOSI ARTOSICA INIZIALE DEL TRATTO CERVICALE MEDIO-INFERIORE.LIEVE RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO TRA C5-C6.ASSENZA DI LESIONI OSSE A FOCOLAIO.
secondo lei questi dolori e formicolii sporadici di braccia e gambe sono dovuti alla cervicale?x qunto riguarda il bruciore alla lingua può essere dovuto ad un'intossicazione da farmaci?grazie mille!
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La riduzione dello spazio potrebbe esser dato dalla presenza di un'ernia che spiegherebbe i Suoi disturbi agli arti. Per la lingua è possibile una irritazione da parte di un agente esterno o di un farmaco, ma senza una visita è difficile dirlo.
Se vuole, può telefonarmi così potrà darmi ulteriori notizie.

Cordialmente

Dr.G.Migliaccio