Ssri e aumento ponderale

Buonasera sono una donna di 35 anni, normopeso, non fumatrice. Assumo 40 mg al dì di daparox per attacchi di panico ed il mio peso è aumentato di 10 kg in 5 mesi, pur non avendo modificato la mia dieta alimentare. Non è modificato il mio appetito, ma tendo a gonfiarmi molto. A pranzo assumo 70 gr. di pasta con verdure e a cena proteine con verdure, quindi imputo quest'aumento di peso nuovamente alla paroxetina e dico nuovamente perchè l'avevo già assunta in anni passati avendo lo stesso effetto collaterale. Come posso ovviare a questo problema? Esistono altre molecole di ssri che non procurano un aumento ponderale? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aumento di peso è un possibile effetto collaterale degli SSRI, categoria di farmaci a cui appartiene la paroxetina. In questi casi sarebbe opportuno iniziare una dieta appropriata e svolgere tanta attività fisica.
Soluzioni alternative esistono ma deve parlarne con lo specialista che La segue per valutare questa eventualità. In ogni caso consideri che questi effetti sono individuali e circoscritti ad un dato farmaco, nel senso che lo stesso farmaco in un soggetto può dare aumento del peso ma in un altro riduzione del peso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro