Perdita memoria prolungata post operazione

Salve, purtroppo come ben sappiamo per sconfiggere una paura o un problema bisogna affrontarlo prima o poi. Io ho un fratello di 20 anni, che è stato operato il 27 aprile, per effettuare una biopsia nella zona pineale, e l'esito dell'esame istologico ha confermato la presenza di un germinoma pineale. Subito dopo l'intervento mio fratello ha perso gran parte della memoria, i medici che lo seguono mi hanno assicurato che la riacquisterà nel giro di qualche settimana. Ora a distanza di circa un mese e mezzo dall'operazione continua ad avere problemi di memoria, ho notato che dopo circa 30 minuti non si ricorda più nulla tutto quello che ha fatto, perde completamente la memoria. Volevo appunto sapere se questo problema è normale, e quanto tempo avrà bisogno per ritornare come prima, o se è un problema permanente dovuto ad un piccolo errore durante l'intervento. Grazie a tutti Andrea
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile rispondere alla Sua domanda non conoscendo i dettagli dell'intervento e non avendo a disposizione degli esami di neuroimaging (RM per es.). Inoltre si dovrebbe anche conoscere dettagliatamente la situazione clinica di Suo fratello compresi un accurato esame neurologico e test neuropsicologici.

Cordiali saluti e auguri per Suo fratello

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egr. Dottore,
Capisco l'insufficienza di dati clinici, ma è possibile ritenere normale la perdita della memoria dopo un intervento di questo genere? o meglio, capita frequentemente che dopo un intervento alla testa si perdi la memoria?

La ringrazio
Andrea
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Andrea,

ogni intervento presenta i suoi rischi. Nel caso di Suo fratello non è possibile attribuirlo certamente all'intervento chirurgico. Potrebbe postare il quesito nella sezione "Neurochirurgia" di questo sito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio ancora dottore, ora proverò a cambiare sezione.