Disturbi e senso di stordimento

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni e da circa un mese e mezzo soffro di un disturbo che mi debilita parecchio nella mia vita.In pratica la sensazione è come quella di vivere dentro ad una campana di vetro dove l'interagire e il recepire gli input esterni sia più difficile.Devo concentrarmi maggiormente per fare cose che magari prima gestivo tranquillamente senza alcuna difficoltà, la percezione degli oggetti da parte dell'occhio sembra filtrata da una pellicola come se non arrivasse direttamente in testa ma la vedessi attraverso un vetro o uno specchio, la mente sembra proprio più scura come se da un momento all'altro dovesse spegnersi tutto. Ecco una visione più buia; devo spremere di più le meningi per ricordare magari cose che ho fatto anche il giorno stesso come strade percorse in bici ecc. Questo mi crea un senso di stordimento incredibile di irrealtà. All'inizio la situazione compariva alla sera quindi pensavo fosse legato a stress da lavoro ma poi le cose sono andate in peggiorando, la situazione mi compare costante durante il giorno.
Io vivo la mi vita in maniera soddisfacente non ho mutui (per ora) ho 2 lavori che mi piacciono e mi appagano un ottima vita sentimentale pratico regolarmente sport non fumo ed un futuro abbastanza sicuro non riesco legare la cosa ad ansia o stress o patologie psicologiche.
Anche perchè in due situazioni particolari i problemi scompaiono. Quando mi sveglio o cmq stando disteso (la ricomparsa della "campana" è direttamente proporzionale al tempo di sonno o riposo) e quando bevo alcolici. La patina scompare la vista torna "diretta"la mente si accende di nuovo.
Ho effettuato visite oculistiche e mi hanno riscontrato un'edema corneale (causa lente a contatto). Però ci vedo benissimo come acuità visiva e l'effetto vetro con gli occhiali in un primo momento è sparito ma dopo un paio di gg tutto è riapparso.
Il ragionamento una volta recepito l'input è rimasto tale, non ho difficoltà a far conti o a prender decisioni è questo scudo che parte dall'occhio che mi annebbia e mi oscura tutta la mente che mi stordisce e mi crea difficoltà nell'interagire e a gestire tanti ricordi e mansioni.
Mi son rivolto al medico di base il quale mi ha consigliato una visita neurologica ma volevo sapere prima se potrebbe davvero rappresentare un problema fisico secondo voi perchè mi sto preoccupando molto.
Nel frattempo sto assumendo BIOSAME in pastiglie da sciogliere in bocca 1 al dì ma senza alcun effetto.
Grazie per l'attenzione buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il consiglio del Suo medico curante circa l'opportunità di una visita neurologica lo condivido pienamente. Infatti dalla descrizione dei sintomi sembrerebbe un problema di somatizzazzione ma prima è opportuno escludere eventuali fattori organici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta probabilemnte effettuerò degli accertamenti anche se da un pò di giorni il problema non si è più presentato.
Buon lavoro