Tensione collo

Salve, da un paio di settimane avverto una costante tensione al collo anteriore e posteriore lato sx e alla spalla sempre lato sx, con frequenti episodi di intorpidimento del braccio corrispondente. dopo un consulto ortopedico, mi è stata diagnosticata una cervicobrachialgia e mi sono stati prescritti antinfiammatori e miorilassanti che assumo da una decina di giorni con scarsi miglioramenti. la tensione alla spalla è diminuita ma avverto una forte sensazione di tirare al collo, sempre lato sx, dalla base fino a metà testa, altezza occhio, e da alcune ore un mal di testa localizzato sempre a sinistra verso la nuca. da qualche giorno ho anche fastidi visivi, come moscerini ai lati dell'occhio, in maniera non continua. aggiungo che non ho mai avvertito dolore, neanche alla palpazione dell'ortopedico (eccetto il mal di testa delle ultime ore), solo una costante sensazione di tensione. non riesco a collegare i sintomi ad un evento scatenante, ho pensato ad un forte colpo d'aria condizionata (possibile dato che prendo ogni giorno il bus) o a una caduta dalle scale avvenuta lo stesso giorno in cui ho iniziato ad avvertire i sintomi (il primo sintomo avvertito è stato proprio il braccio intorpidito e pesante). data la persistenza della situazione, mi è stata consigliata fisioterapia per 10 giorni.
cosa potrebbe essere? è normale che non abbia dolori muscolari ma solo questa fastidiosa tensione? grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile stabilire cosa possa essere.
Potrebbe indagare il tratto cervicale della colonna vertebrale ma su indicazione specialistica.
Pertanto Le consiglio di effettuare anche una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta. Il mal di testa è divenuto sporadico, ma stanotte mi sono svegliata con forte intorpidimento del braccio, collo, viso e testa sx. Il mio medico di base stamattina mi ha indicato raggi alla cervicale e, per sicurezza, effettuerò domani prelievo di sangue per analisi. Dimenticavo di aggiungere che talvolta mi si presentano dei crampi di dolore, velocissimi, appena sotto l'orecchio dietro il lobo, sempre a sinistra; potrebbe essere una distorsione dentaria? Da piccola ho portato l'apparecchio per "morso incrociato" per alcuni anni. Perdoni le diagnosi "fai da te" ma sono molto agitata, non so che pensare, e aggiungo di essere anche un soggetto abbastanza emotivo e ansioso.
Grazie per la paziente attenzione, buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre la visita neurologica effettui pure un controllo odontoiatrico, potrebbe avere una sua importanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr. Ferrarolo,
dopo un mese e mezzo la mia situazione è migliorata ma non del tutto sparita, essendo diminuita la tensione al lato del collo ma accusando sintomi quali fischi alle orecchie, formicolio al cuoio capelluto, fastidi e tensioni al volto o alla testa, come se l'avessi compressa; ho notato inoltre un indurimento, come un gonfiore, appena sotto il lobo dell'orecchio sinistro, vicino alla mandibola, credo sia il muscolo, in quanto il gonfiore è percepibile al tatto solo se ho la testa girata verso destra o verso l'alto. ho effettuato numerosi altri controlli (ecografia collo, ecocolordoppler tsa, visita cardiologica, odontoiatrica, otorino, tutti con esito negativo). non ho effettuato visita neurologica in quanto mi è stato consigliato di aspettare i risultati di una rm senza contrasto di cui ho ritirato oggi il referto e che vorrei intanto sottoporle: "RM encefalo eseguito nelle sezioni assiali. sagittali e coronali (tecnica FSEOPT, FRFSE e FLAIR) nelle sequenze pesate in T1, T2 e DP ha mostrato sistema ventricolare in asse, con aspecifica prevalenza volumetrica del ventricolo laterale di sinistra rispetto al controlato. Coesiste puntiforme area di gliosi, ai limiti dell'apprezzabilità per dimensioni, in prossimità del corno posteriore del ventricolo ipsilaterale." Nella rm cervicale si evidenzia invece scomparsa della fisiologica lordosi e da C3 a C6 lievi pseudo-bulgings privi di significato patologico rispetto alla giovane età.
Può dirmi, in attesa di visita neurologica, se i miei sintomi possano derivare da ciò e se devo preoccuparmi?
grazie per la (paziente) disponibilità, saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica si può considerare nella norma. Per quanto riguarda invece la scomparsa della fisiologica lordosi cervicale, questa è dovuta a contrattura muscolare che giustifica ampiamente la sintomatologia a livello del collo e della regione cervicale. A questo punto forse sarebbe più indicata una visita fisiatrica.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la pronta risposta, sono molto sollevata. Non è dunque preoccupante l'area di gliosi? Spero vivamente di risolvere il problema perché, pur trattandosi di fastidi e dolori non acuti, dopo quasi due mesi la sopportazione inizia a diminuire. Anche la sensazione di formicolio e la testa pesante e compressa possono ricondursi alla cervicale? Avviene soprattutto alla sera o se rimango seduta troppo a lungo. Aggiungo che sto passando, proprio per queste preoccupazioni, un periodo di forte stress, somatizzato anche con digrignamento dei denti e mandibola serrata (inconsapevolmente).
La ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la gliosi non è nulla di importante.
Per il resto Le posso dire che il digrignamento dei denti e la mandibola serrata possono accentuare i Suoi sintomi per cui viene ad instaurarsi un circolo vizioso. Parli con un fisiatra.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Perfetto, la ringrazio ancora per la disponibilità.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dott. Ferrarolo,
dopo quasi un mese le ripresento il mio caso; premetto che la mia situazione è migliorata dall'ultimo messaggio, avverto solo la testa pesante/ collo stanco a fine giornata, talvolta lievi dolori al collo (anche anteriormente) e, rispetto a prima, è comparso un ronzio all'orecchio destro costante ma fastidioso solo al silenzio e, se compio sforzi con il collo, pulsazione nell'orecchio destro. ho effettuato una seconda visita otorino con esito negativo, visita neurologica un mese fa con diagnosi di somatizzazione ed ansia; ho preferito non prendere il laroxyl prescrittomi come miorilassante (in dosi quindi ridottissime ) in quanto speravo con l'estate di rilassarmi un po'. effettivamente sto meglio, ma non del tutto in forma. la mia preoccupazione è che possa trattarsi di un problema circolatorio, anche se l'ecocolordoppler TSA effettuato a giugno e la visita cardiologica erano nella norma. la mia pressione è sempre bassina. crede che possa comunque essere possibile? premetto che sono in attesa (lunga purtroppo) di una visita fisiatrica per intervenire direttamente sul problema.
La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

secondo me ha sbagliato a non assumere il laroxyl, se il neurologo l'ha prescritto avrà avuto i suoi buoni motivi. E poi immagino anche le dosi....
L'origine circolatoria mi sembra poco probabile.

Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Non ho assunto subito il laroxyl proprio per la pressione bassa, temevo col caldo di peggiorare la situazione, sentendomi già spesso molto debole. procederò dunque con la cura quanto prima! la ringrazio ancora e le auguro una buona notte.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi faccia sapere, se vorrà, gli esiti della terapia col laroxyl, qualora la effettuasse.

Buon fine settimana