Si può trattare di mioclonie?

Gentili medici,
sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo per avere, se possibile, un chiarimento.

Da che ho memoria, mi capita spesso di "saltare in aria" mentre sto per addormentarmi. Solitamente mi capita di avere di scatti improvvisi alle gambe, che mi fanno svegliare con un'accelerazione dei battiti cardiaci.
Ultimamente mi è capitato spesso del solito, forse per via del periodo di stress che sto attraversando (ma non so bene se le cose possono essere connesse).
Poi ultimamente, anche durante i riposini pomeridiani, mi è capitato qualche volta di svegliarmi con una sensazione simile, ma localizzata allo stomaco. E' come se qualcuno mi colpisse, ma non sento alcun dolore: è un sussulto. Mi succede quando sto per addormentarmi. Potrebbe essere un fenomeno di mioclonia?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che siano sussulti ipnici o scosse ipnagogiche che sono avvertite in modo isolato o per periodi prolungati dal 60-70% della popolazione.
Sono benigne e non richiedono terapia a meno che non siano intense da provocare difficoltà di addormentamento e insonnia.
Questa è soltanto un'ipotesi a distanza, per avere un parere più attendibile consulti un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro