Formicolio e difficoltà di parola

Sono una ragazza di 20 anni, prendo la pillola anti concezionale da circa un anno e fumo circa 15 sigarette al giorno.
circa 3 mesi fa mi sono svegliata una mattina con la parte destra del corpo informicolata e difficoltà di parola e lettura (pensavo correttamente una parola ma non riuscivo a pronunciarla nel modo giusto, in più scambiavo le sillabe durante la lettura). Dopo circa 10/15 minuti i disturbi sono spariti ed è comparso un mal di testa che dopo un analgesico è sparito. Sono stata bene per tutto il resto della giornata. Il giorno dopo mi sono recata dal medico di base, il quale mi ha fatto fare dei test per l'equilibrio (risultati nella norma) e degli esami del sangue (nella norma).
Dopo quell'episodio non è più successo nulla, ma circa un mese fa ho saputo di una ragazza con gli stessi sintomi a cui hanno diagnosticato la sclerosi multipla e mi sono spaventata, e da allora mi sembra di avvertire dei leggeri formicolii agli arti, ma potrebbe essere solo una suggestione mentale visto che prima di sapere di quella ragazza non ho più avuto alcun sintomo.
Le chiedo scusa per il disturbo arrecatole ma sono molto speventata..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'episodio che racconta può essere assimilato, con tutti i limiti del consulto on line, ad un'emicrania con aura in cui sono sconsigliati il fumo di sigaretta e la pillola anticoncezionale. Non pensi a malattie importanti.
Effettui con serenità una visita neurologica per una valutazione diretta del problema. I formicolii che riferisce potrebbero essere di origine psicosomatica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto, è anche ciò che ha presupposto il medico di base (anche se non mi aveva convinto molto perchè aveva mostrato poco interesse).
Ho già prenotato una visita neurologica che farò a breve.
Secondo lei, dovrei smettere la pillola anticoncezionale?
La ringrazio davvero.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne parli col neurologo ma se dovesse essere confermata l'ipotesi diagnostica la pillola sarebbe sconsigliata perchè, insieme al fumo di sigaretta, può aumentare il rischio di problemi vascolari cerebrali e cardiaci.

Cordialmente