Otite e paralisi del facciale

buonasera dott,
sono la mamma di una bambina di 5 mesi che da quando è nata è stata riscontrata una paralisi periferica del VII nervo cranico.
abbiamo fatto molte analisi in quanto sembra migliorare ma molto lentamente e non si capiva il perchè. abbiamo fatto TORCH,ecografia celebrale alla nascita, risonanza magnetica. sono risultate tutte negative. ha fatto di seguito, però, una TAC cranio che ha rilevato un' infiammazione. la dott mi ha detto di andare da un' otorino che ha rilevato solo un principio di otite. nessuno, però, mi ha saputo spiegare se tra le due cose c'è correlazione o meno, e in tal caso la conseguenza più grave. lei cosa direbbe a proposito. la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Soprattutto se l'otite è banale ed è sopraggiunta di recente, la paralisi del facciale non dovrebbe avere alcuna correlazione.
Che tipo di infiammazione ha rilevato la TAC? e cosa dicono i Neurologi ?

Ci faccia sapere

Dr. G.Migliaccio
[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,
il tipo d' infiammazione ancora non gliela so dire perchè mi deve ancora arrivare la risposta scritta.
la neurologa che mi sta seguendo oggi ha richiamato per confermare il fatto che per lei questa paralisi è dovuta a posizione fetale, e l' otite è pura coincidenza.
cmq sembra strano il fatto che ancora la piccola ha miglioramenti molto lenti.
inizieremo presto la fisioterapia con massaggi specifici.
grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
la risposta è pervenuta oggi ed è la seguente:
Lo studio delle rocche mostra materiale denso a verosimile significato flogistico, a livello dell' orecchio medio di sinistra.
Appaiono interessati in particolare l' ipotimpano ed il seno timpaticoche, rispetto al controlaterale, appare di dimensioni lievementi superiori.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mostri la TAC a un otorino e a un neurologo!

Cordialmente